Consente di impostare il formato, la posizione e l'allineamento del testo di quota.
DIMSTILE (comando)
Insieme di strumenti:
: .Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Controlla il formato e la dimensione del testo di quota.
Elenca gli stili di testo disponibili.
Visualizza la finestra di dialogo Stile di testo che consente di creare o modificare gli stili di testo. (Variabile di sistema DIMTXSTY)
Imposta il colore del testo di quota. Facendo clic su Seleziona colore, nella parte inferiore dell'elenco Colore, viene visualizzata la finestra di dialogo Tavolozza dei colori. È inoltre possibile immettere un numero o un nome di colore. DIMCLRT (variabile di sistema)
Imposta il colore per lo sfondo del testo nelle quote. Facendo clic su Seleziona colore, nella parte inferiore dell'elenco Colore, viene visualizzata la finestra di dialogo Tavolozza dei colori. È inoltre possibile immettere un numero o un nome di colore. (variabili di sistema DIMTFILL e DIMTFILLCLR)
Imposta l'altezza dello stile del testo di quota corrente. Digitare un valore nella casella di testo. Se per lo stile di testo è impostato un valore di altezza fisso, ovvero l'altezza dello stile di testo è maggiore di 0, quest'ultimo ha priorità sul valore impostato in questa casella. Se si desidera applicare l'altezza definita nella scheda Testo, assicurarsi che per lo stile di testo sia impostata un'altezza pari a 0. (variabile di sistema DIMTXT)
Imposta la scala delle frazioni relative al testo di quota. Questa opzione è disponibile solo quando nella scheda Unità primarie è selezionata l'opzione Frazionario come Formato unità. Il valore digitato in questa casella viene moltiplicato per l'altezza del testo per determinare l'altezza delle frazioni di quota rispetto al testo di quota. (variabile di sistema DIMTFAC)
Se selezionata, disegna un riquadro intorno al testo di quota. Se si seleziona questa opzione, viene modificato il valore memorizzato nella variabile di sistema DIMGAP in un valore negativo.
Controlla il posizionamento del testo di quota.
Controlla la giustificazione del testo di quota rispetto alla linea di quota. (variabile di sistema DIMTAD)
Le opzioni per il posizionamento verticale sono le seguenti:
Controlla il posizionamento orizzontale del testo di quota lungo la linea di quota, in relazione alle linee di estensione. (variabile di sistema DIMJUST)
Le opzioni per il posizionamento orizzontale sono le seguenti:
Controlla la direzione di visualizzazione del testo di quota. (variabile di sistema DIMTXTDIRECTION)
Direzione vista include le seguenti opzioni:
Imposta la distanza corrente del testo, ovvero la distanza aggiunta attorno al testo di quota quando per inserirlo viene spezzata la linea di quota.
Il valore è utilizzato inoltre come lunghezza minima richiesta per i segmenti di linea di quota.
Il testo viene posizionato all'interno delle linee di estensione solo se i segmenti risultanti hanno almeno la stessa lunghezza dello spazio testo. Il testo sopra o sotto la linea di quota viene posizionato all'interno solo se le punte di freccia, il testo di quota e un margine lasciano abbastanza spazio per lo spazio testo. (variabile di sistema DIMGAP)
Controlla l'orientamento, orizzontale o allineato, del testo di quota sia all'interno che all'esterno delle linee di estensione. (variabili di sistema DIMTIH e DIMTOH)
Posiziona il testo orizzontalmente.
Allinea il testo con la linea di quota.
Allinea il testo con la linea di quota quando si trova all'interno delle linee di estensione e orizzontalmente quando si trova all'esterno delle linee di estensione.
Visualizza immagini delle quote campione che mostrano gli effetti delle modifiche apportate alle impostazioni degli stili di quota.