ISOLAY (comando)

Nasconde o blocca tutti i layer, ad eccezione di quelli degli oggetti selezionati.

Metodi di accesso

Menu: Finestra > Analisi proprietà > Isola layer.

Menu: Formato > Strumenti layer > Isola layer.

Riepilogo

Tutti i layer, ad eccezione di quelli relativi agli oggetti selezionati, vengono disattivati, congelati nella finestra di layout corrente o bloccati, a seconda dell'impostazione corrente. I layer che restano visibili e sbloccati sono definiti isolati.

Elenco dei messaggi di richiesta

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Impostazione corrente: <impostazioni correnti>

Selezionare gli oggetti sul layer da isolare oppure [IMpostazioni]: selezionare gli oggetti o immettere im

Selezionare gli oggetti sul layer da isolare

Dopo aver selezionato uno o più oggetti, tutti i layer ad eccezione di quelli relativi agli oggetti selezionati vengono disattivati, congelati nella finestra di layout corrente o bloccati, a seconda dell'impostazione corrente. I layer che restano visibili e sbloccati sono definiti isolati.

Nota: Per default, i layer bloccati risultano sfumati. È possibile specificare la percentuale di sfumatura mediante l'opzione Blocco di questo comando. È possibile modificare il valore in un secondo momento con la variabile di sistema LAYLOCKFADECTL.

Se vengono apportate modifiche ai layer in una sessione e si desidera ripristinarne lo stato precedente all'immissione del comando ISOLAY, utilizzare il comando RIMISOLAY.

Impostazioni

Controlla se i layer sono disattivati, congelati nelle finestre di layout corrente o bloccati.

Off

Disattiva o congela tutti i layer ad eccezione dei layer relativi agli oggetti selezionati.

Congfin

In un layout, congela tutti i layer ad eccezione di quelli selezionati solo nella finestra di layout corrente. Le altre finestre di layout restano invariate.

Se non sono inclusi in un layout, tutti gli altri layer vengono invece disattivati.

Off

Disattiva tutti i layer ad eccezione di quelli selezionati in tutte le finestre.

Blocca e sfuma

Blocca tutti i layer ad eccezione dei layer degli oggetti selezionati e imposta la sfumatura per quelli bloccati.