La nuova funzionalità Blocchi intelligenti offre suggerimenti per il posizionamento in base alla posizione in cui il blocco è stato posizionato in precedenza nel disegno e sostituisce i riferimenti di blocco specificati effettuando la selezione da una tavolozza di blocchi simili suggeriti.
La nuova funzionalità di posizionamento automatico dei blocchi è ora attivata per i blocchi inseriti utilizzando la tavolozza Blocchi, per facilitare il posizionamento dei blocchi e risparmiare tempo.
Il motore di posizionamento del blocco apprende come le istanze di blocco esistenti vengono posizionate nel disegno per dedurre il posizionamento successivo dello stesso blocco. Quando si inserisce un blocco dalla tavolozza Blocchi nel disegno, il motore fornisce suggerimenti per il posizionamento vicino ad una geometria simile in cui è stato posizionato il blocco in precedenza.
Ad esempio, se è già stato posizionato un blocco di sedie vicino all'angolo di un muro, quando si inserisce un'altra istanza dello stesso blocco di sedie, AutoCAD posiziona automaticamente la sedia mentre la si sposta in prossimità di un angolo simile. Quando si sposta il blocco, i muri vengono evidenziati e la posizione, la rotazione e la scala del blocco di sedie vengono regolate in modo che corrispondano all'altra istanza del blocco. È possibile fare clic per accettare il suggerimento, premere CTRL per passare ad altri suggerimenti o spostare il cursore per ignorare il suggerimento corrente. Per disattivare temporaneamente i suggerimenti durante il posizionamento di un blocco, tenere premuto MAIUSC+W o MAIUSC+[ durante l'inserimento o lo spostamento del blocco.
Quando si selezionano i riferimenti di blocco da sostituire, il prodotto suggerisce blocchi simili tra cui effettuare la selezione. È inoltre possibile sostituire i blocchi selezionati con un altro blocco specificato da un disegno o da un elenco di blocchi inseriti o creati di recente. I riferimenti di blocco sostituiti mantengono i valori di scala, rotazione e attributo del blocco originale.
La prima volta che si completa una sostituzione blocco, viene visualizzata una finestra di dialogo di consenso che richiede l'accesso ai dati di blocco. La condivisione dei dati di contenuto utilizzati durante la sostituzione blocco consente ad AutoCAD di migliorare i suggerimenti per i blocchi e altre funzionalità di Blocchi intelligenti.
È comunque possibile utilizzare la funzionalità di sostituzione blocco anche se si rifiuta esplicitamente che vengano utilizzati i propri dati per il miglioramento del prodotto.