Informazioni sulla sicurezza e protezione dai virus

Diverse misure e procedure di sicurezza assicurano la protezione da malware nell'ambiente di AutoCAD LT.

Panoramica

Il codice dannoso eseguibile, noto anche come malware o virus, è sempre più diffuso e può avere effetti negativi sull'esperienza degli utenti di AutoCAD LT. Se ha l'opportunità di diffondersi, il malware può comportare la perdita di dati di proprietà intellettuale e influire negativamente sulla produttività.

Nota: A partire da AutoCAD LT 2024, il prodotto supporta il caricamento e l'esecuzione di programmi AutoLISP.

La vulnerabilità più comune deriva dalla coesistenza di codice eseguibile con i dati, ad esempio i file AutoLISP caricati automaticamente nella cartella di inizio. La cartella di inizio viene determinata dall'attributo Avvia in impostato nelle proprietà dell'icona di collegamento sul desktop o dalla cartella nella quale si fa doppio clic su un file per avviare il prodotto.

Ad esempio, i file eseguibili basati su progetto, compressi in un file ZIP insieme ai disegni, possono includere versioni modificate di acadlt.lsp, acadltdoc.lsp e di file FAS e VLX contenenti codice dannoso. Quando il contenuto del file ZIP viene estratto in una cartella e AutoCAD viene avviato facendo doppio clic su un file DWG, anche i file LSP vengono avviati automaticamente.

Inoltre, numerosi virus tentano di propagarsi mediante la modifica del file acadlt.mnl, aggiungendovi una riga di caricamento.

Oltre ad AutoLISP, esistono anche alcune minacce comuni che possono essere utilizzate per sfruttare AutoCAD LT e AutoCAD. Tali minacce includono:

Contromisure di protezione

Le contromisure di protezione di AutoCAD consentono di ridurre al minimo la possibilità di esecuzione di codice dannoso. Sono infatti disponibili controlli per effettuare le seguenti operazioni:

Importante: L'opzione /safemode impedisce anche il funzionamento della maggior parte dei comandi. È quindi opportuno utilizzarlo solo temporaneamente in situazioni in cui si sospetta la presenza di malware installato nel sistema.

Misure generali di prevenzione

Le seguenti misure preventive consentono di ridurre la vulnerabilità al codice dannoso:

Nell'attuale panorama delle minacce informatiche, è sempre consigliabile mantenere alta l'attenzione, anche con AutoCAD LT, e dedicare il tempo necessario a ridurre i rischi per la sicurezza.