Imposta le proprietà del sole e del cielo.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Visualizza le coordinate della direzione del sole. Questa impostazione è in sola lettura.
Visualizza l'impostazione di data e ora corrente.
Visualizza la longitudine della posizione corrente. È possibile digitare un valore o selezionare una posizione sulla Carta. (Variabile di sistema LONGITUDE)
L'intervallo valido è compreso tra -180 e +180 come numero a virgola mobile.
Consente di impostare la latitudine della posizione corrente. È possibile digitare un valore o selezionare una posizione sulla Carta. (Variabile di sistema LATITUDE)
L'intervallo valido è compreso tra -90 e +90 come numero a virgola mobile.
Visualizza l'impostazione corrente per l'ora legale.
Visualizza l'angolo del sole lungo l'orizzonte in senso orario dal nord. Questa impostazione è in sola lettura.
Visualizza l'angolo del sole verticalmente rispetto all'orizzonte. Il massimo è 90 gradi o direttamente sovrapposto. Questa impostazione è in sola lettura.
Attiva e disattiva il sole. Se l'illuminazione non è attivata nel disegno, l'impostazione non ha effetto.
Imposta l'intensità o la luminosità del sole. L'intervallo è compreso tra 0 (nessuna luce) e il valore massimo. Quanto più elevato è il numero, più luminosa è la luce.
Controlla il colore della luce.
Attiva e disattiva la visualizzazione e il calcolo delle ombre per il sole. La disattivazione delle ombre migliora le prestazioni.
Consente di specificare la scala del disco solare (1.0 = dimensione corretta).
Consente di specificare l'intensità della luminescenza del sole. I valori disponibili sono 0.0 - 25.0.
Consente di specificare l'intensità del disco solare. I valori disponibili sono 0.0 - 25.0.
Determina se l'illuminazione naturale viene calcolata in fase di rendering. Non influisce sull'illuminazione dello sfondo o delle finestre. Questa opzione rende semplicemente disponibile il cielo come sorgente luminosa per il rendering, ma non ha alcun effetto sullo sfondo.
Consente di ingrandire l'effetto della luce naturale diffusa. I valori sono 0.0-MAX. [1.0] è l'impostazione di default.
Determina l'ampiezza degli effetti di dispersione nell'atmosfera. I valori disponibili sono compresi tra 0.0 e 15.0. Il valore di default è [0.0].
Determina la posizione assoluta del piano del suolo rispetto allo zero planetario del disegno. Questo parametro rappresenta una lunghezza dello spazio del disegno da formattare nell'unità di lunghezza corrente. I valori disponibili sono compresi tra -10.0 e +10.0. Il valore di default è [0.0].
Determina la quantità di sfocatura tra il piano del suolo e il cielo. I valori disponibili sono compresi tra 0 e 10. Il valore di default è [0.1].
Consente di specificare il colore del piano del suono.
Consente di specificare il colore del cielo notturno.
Consente di specificare se applicare una prospettiva aerea. I valori disponibili sono On/Off.
Consente di specificare la distanza a cui risulta l'occlusione della foschia al 10%. I valori disponibili sono 0.0-MAX.
Visualizza l'impostazione per il tipo di ombra. Questa impostazione è in sola lettura quando la visualizzazione delle ombre è disattivata. È possibile selezionare Nitido, Morbido (mappato), che consente di visualizzare l'opzione Dimensione mappa, e Morbido (area), che consente di visualizzare l'opzione Campioni. Morbido (area) è l'unica opzione per il sole nel flusso di lavoro fotometrico (LIGHTINGUNITS = 1 o 2).
Consente di specificare il numero di campioni da prelevare sul disco solare. Questa impostazione è in sola lettura quando la visualizzazione delle ombre è disattivata. I valori disponibili sono 0-1000.
Visualizza l'impostazione relativa all'aspetto degli spigoli delle ombre. Questa impostazione è in sola lettura quando la visualizzazione delle ombre è disattivata. I valori disponibili sono compresi tra 1 e 10.