Nel layout Modello, è possibile suddividere l'area di disegno in più viste rettangolari adiacenti denominate finestre dello spazio modello.
Le finestre sono aree contenenti viste diverse di un modello. Quando si utilizza il layout Modello, è possibile suddividere l'area di disegno in più viste rettangolari adiacenti denominate finestre dello spazio modello. Nei disegni di grosse dimensioni o complessi, la visualizzazione di viste diverse riduce il tempo necessario per eseguire lo zoom o la panoramica in una singola vista. Gli errori che potrebbero sfuggire in una vista diventano evidenti in altre viste.
Le finestre create nel layout Modello riempiono completamente l'area di disegno e non si sovrappongono. Se vengono effettuate delle modifiche in una finestra, le altre vengono aggiornate simultaneamente. Nell'illustrazione vengono mostrate tre finestre dello spazio modello.
È inoltre possibile creare finestre in un layout con nome (spazio carta). Tali finestre, denominate finestre di layout, vengono utilizzate per disporre le viste del disegno su un foglio. È possibile spostare e ridimensionare le finestre di layout. Utilizzando le finestre di layout, è possibile avere un maggiore controllo sulla visualizzazione; ad esempio, è possibile congelare determinati layer in una finestra di layout senza influire sugli altri.
Le finestre dello spazio modello consentono di eseguire le seguenti operazioni:
La configurazione di sistemi di coordinate diversi in singole finestre è utile se in genere si lavora su modelli 3D.
Nelle illustrazioni seguenti vengono mostrate alcune configurazioni di default delle finestre dello spazio modello.
È possibile modificare facilmente le finestre dello spazio modello dividendole e unendole. Se si desidera unire due finestre, queste devono condividere un bordo della stessa lunghezza.