Le preferenze di percorso per i tubi protettivi consentono la massima precisione nel disegno di tratti con il layout automatico. Quando si configura una preferenza di percorso al fine di soddisfare un determinato standard del settore o una determinata specifica, i raccordi appropriati vengono inseriti automaticamente nel layout. Il layout automatico può generare diverse soluzioni di percorso ed è possibile scegliere quella più indicata in base alle esigenze. È comunque possibile modificare le preferenze di percorso durante l'aggiunta di segmenti di tubo protettivo ad un tratto mediante il riquadro proprietà. La preferenza di percorso corrente è riflessa nel valore di dimensione nominale del riquadro proprietà.
La preferenza di percorso di un tubo protettivo include uno o più tipi di connessione (ad esempio una vite di fermo) nelle dimensioni parte disponibili per tubi protettivi e raccordi. Sulla destra della finestra di dialogo viene visualizzata un'anteprima della parte selezionata. L'immagine a destra fornisce una rappresentazione grafica della parte selezionata.
Nell'immagine successiva viene illustrato un tubo protettivo disegnato con la preferenza di percorso della vite di fermo mostrato nella vista SO assonometrico.
Preferenza di percorso per un tubo protettivo IMC filettato connesso alla scatola di derivazione