La scheda Generale della finestra di dialogo Preferenze layout canale aria consente di controllare le preferenze di layout del canale aria per pendenza, elevazione, etichette, frecce di direzione del flusso e le preferenze relative al gomito.

Scheda Generale
- Preferenze di pendenza. Nella scheda Generale della finestra di dialogo Preferenze layout canale aria selezionare un formato di pendenza.
Il formato di pendenza incide sulla proprietà Pendenza del riquadro proprietà. Il formato di pendenza viene memorizzato con il disegno. L'elenco comprende i formati di pendenza seguenti:
Formato di pendenza |
Descrizione |
Angolo |
Valore espresso in gradi (ad esempio, 2 gradi) |
Percentuale |
Valore espresso in percentuale (ad esempio 100% = 45 gradi) |
Percentuale |
Valore espresso in percentuale (ad esempio 100% = 90 gradi) |
Percentuale di inclinazione |
Valore espresso con una frazione (ad esempio 1/48 o 1/100) Nota: Il valore di Pendenza nella tavolozza Proprietà viene visualizzato sotto forma di frazione.
|
- Selezionare le unità di disegno per Salita e Tratto.
L'elenco Unità è attivato solo se prima è stato selezionato un formato di pendenza. Le unità nell'elenco vengono derivate dal profilo corrente e dalle selezioni effettuate nella finestra di dialogo Imposta disegno di Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024. Ad esempio, in Metriche è possibile scegliere metri, millimetri e così via. In Inglesi è possibile scegliere piedi o pollici.
- Immettere un valore costante.
È possibile modificare il valore costante di una salita solo se per il formato di pendenza è stato selezionato Percentuale di inclinazione con salita costante. È possibile modificare il valore costante di un tratto solo se per il formato di pendenza è stato selezionato Percentuale di inclinazione con tratto costante.
- Selezionare la barra (/) o i due punti (:) per il divisore di rapporto preferito.
- Preferenze per la quota altimetrica. Selezionare Crea automaticamente colonna montante a nuova quota altimetrica per attivare questo funzionamento di layout.
- Preferenze per l'etichetta. Selezionare uno stile per l'etichetta.
Le preferenze per l'etichetta vengono archiviate nel registro.
Nota: Se è stato selezionato <Nessuno>, andare al passaggio successivo.
- Selezionare Per quantità o Per distanza.
- In Per quantità, immettere il numero di etichette da aggiungere ad ogni segmento retto.
- In Per distanza, specificare la lunghezza del segmento. Se la lunghezza di un segmento è inferiore alla distanza dell'intervallo, l'etichetta non viene aggiunta automaticamente al segmento.
- Preferenze per la freccia di direzione del flusso. Selezionare uno stile di freccia di direzione del flusso dall'elenco.
Nota: Se è stato selezionato <Nessuno>, andare al passaggio successivo.
- Selezionare Per quantità o Per distanza:
- In Per quantità, immettere il numero di frecce di direzione del flusso da aggiungere ad ogni segmento retto.
- In Per distanza, specificare la lunghezza del segmento. Se la lunghezza di un segmento è inferiore alla distanza dell'intervallo, la freccia di direzione del flusso non viene aggiunta automaticamente al segmento.
- Opzioni di layout gomito. Effettuare una delle seguenti operazioni:
- Selezionare Usa gomito di riduzione per aggiungere un singolo raccordo quando si modifica la direzione del tratto di canale aria e la dimensione del canale aria.
- Selezionare Usa gomito di riduzione, se necessario, per non aggiungere un raccordo con gomito di riduzione quando la dimensione del canale aria rimane invariata.
- Selezionare Usa gomito e riduttore diritti per aggiungere due raccordi, un gomito e un riduttore, quando si modifica la direzione del tratto di canale aria e la dimensione del canale aria.
Gli esempi seguenti mostrano etichette, frecce di direzione del flusso, gomito di riduzione, gomito diritto e riduttore in un tratto di canale aria:

Etichette


Frecce di direzione del flusso con spaziatura uniforme, una per segmento

Gomito di riduzione

Gomito e riduttore diritti