Come modificare i connettori elettrici di un dispositivo

Nota: Per eseguire la procedura riportata di seguito, è necessario avere dimestichezza con la Configurazione dei connettori elettrici di un dispositivo.

Per modificare i connettori elettrici di un dispositivo è necessario utilizzare il foglio di lavoro Proprietà elettriche.

Quando si modifica un connettore, è opportuno tenere presente quanto segue:

Quando si modificano i connettori su più dispositivi selezionati, è opportuno tenere presente anche quanto segue:

Per modificare i connettori elettrici dei dispositivi

(Facoltativo) Assegnare il connettore ad un circuito

Specificare le proprietà del connettore

  1. Selezionare i dispositivi, quindi fare clic su scheda Dispositivo gruppo Circuiti Proprietà circuito .
  2. Nel foglio di lavoro Proprietà elettriche selezionare un connettore.
  3. Se necessario è possibile filtrare l'elenco di circuiti disponibili selezionando un quadro in Mostra circuiti quadro, quindi specificando valori per le proprietà del connettore.

    Le selezioni disponibili in Circuito includono i circuiti del disegno corrente e (qualora specificato per il disegno corrente) i circuiti del database di progetto elettrico corrispondenti ai valori specificati per le proprietà del connettore e provvisti del tipo di sistema Generale. Se il tipo di sistema del connettore selezionato su tutti i dispositivi è lo stesso, le selezioni includono anche i circuiti provvisti di tale tipo di sistema (Alimentazione e illuminazione o Altro). Se tuttavia il tipo di sistema del connettore varia tra i dispositivi selezionati, le selezioni sono limitate in base ai valori presenti.

    In corrispondenza del nome di ciascun circuito è visualizzato il rispettivo carico di corrente. Per carico si intende il carico totale del circuito in tutti i disegni interessati, incluso il file database di progetto elettrico.

  4. In Circuito procedere in uno dei modi seguenti:
    • Selezionare un circuito al quale assegnare il connettore selezionato su tutti i dispositivi.
    • Selezionare Non assegnato per rimuovere qualsiasi assegnazione di circuito dai dispositivi.
    Nota: Una volta selezionato un circuito, il valore Sistema non è modificabile. Se il tipo di sistema del connettore è Alimentazione e illuminazione, anche i valori relativi alla tensione e al numero di poli non sono modificabili. In tal modo si evitano modifiche non conformi al circuito selezionato.
  5. In Valore, specificare i valori per le proprietà del connettore.

    Per la descrizione di ciascuna proprietà, vedere Configurazione dei connettori elettrici di un dispositivo.

  6. Se si utilizza il file database di progetto elettrico e sono aperti più disegni elettrici, è possibile ricaricare il database di progetto elettrico in ciascun disegno aperto. Questa operazione aggiorna i dati del circuito per ciascun disegno. Se ad esempio si modifica il carico di un dispositivo o si cambia l'assegnazione del circuito per il dispositivo, è possibile ricaricare il database di progetto elettrico in altri disegni aperti, per riflettere tali modifiche.