RACCORDO

Il comando RACCORDO consente di raccordare oggetti e di arrotondarne gli angoli. Se si utilizza il comando per connettere due oggetti e si imposta il raggio del raccordo su zero, il comando taglia o estende gli oggetti finché non si intersecano, ma non crea un arco.

In Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 è possibile utilizzare il comando RACCORDO non solo per oggetti di AutoCAD quali linee, polilinee e archi ma anche per linee schematiche e linee idrauliche. Utilizzando il comando RACCORDO con raggio di raccordo zero (default), è possibile connettere facilmente linee schematiche o idrauliche estendendole o tagliandole. È possibile utilizzare il comando in modalità ortogonale o in modalità assonometrica.

Raccordo di linee idrauliche

Nota: La singola linea schematica o idraulica risultante ha le proprietà del segmento selezionato per primo, ovvero lo stesso sistema, stile e direzione del flusso. Nel caso di linee idrauliche, la linea idraulica risultante presenta inoltre un gomito del tipo specificato per il sistema idraulico. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di raccordi di default per un sistema idraulico.