In alcune aree dei documenti di progetto, gli oggetti di un sistema dell'edificio devono essere visualizzati in modo diverso a seconda della relativa quota altimetrica. Ad esempio, può essere necessario visualizzare un oggetto al di sotto della soletta del pavimento nella vista piana con un determinato tipo di linea, e un altro oggetto al di sopra della soletta del pavimento ma al di sotto il piano di taglio con un altro tipo di linea.
È possibile soddisfare tali requisiti utilizzando la funzione Visualizzazione per quota altimetrica, che include i seguenti componenti di visualizzazione basati su quota altimetrica:
È possibile configurare questi componenti di visualizzazione in modo che i seguenti oggetti di Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 vengano mostrati o nascosti in base alla pianta del piano e al piano di taglio:
Tutti i simboli di salita/discesa associati a tali oggetti erediteranno le caratteristiche di visualizzazione basate su quota altimetrica dell'oggetto principale.
Se si crea una sezione o un prospetto 2D mediante una visualizzazione che utilizza rappresentazioni di visualizzazione di tipo Unifilare o Piano, anche nella sezione o nel prospetto gli oggetti saranno visualizzati con proprietà di visualizzazione basate su quota altimetrica.
I componenti di visualizzazione basati su quota altimetrica controllano la visualizzazione degli oggetti quando sono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:
È possibile configurare i componenti di visualizzazione basati su quota altimetrica mediante Gestione stili o Gestione visualizzazioni. Nel seguente esempio vengono illustrati i componenti di visualizzazione contorno in Gestione visualizzazioni con la funzione Visualizzazione per quota altimetrica attivata:
Le impostazioni di visualizzazione consentono di distinguere gli oggetti situati al di sopra del livello di visualizzazione da quelli situati al di sotto dello stesso. Ad esempio, è possibile fare in modo che i tipi di linea e i colori delle linee vengano visualizzati in modo diverso a seconda della quota altimetrica. È inoltre possibile utilizzare le impostazioni di visualizzazione per nascondere un oggetto in base alla relativa quota altimetrica. Nascondere oggetti può risultare utile durante la creazione di documenti di progetto per una specifica pianta del piano da un modello che si estende su più piani.
È inoltre possibile configurare componenti di visualizzazione basati su quota altimetrica per un oggetto specifico del disegno mediante la scheda Visualizzazione del riquadro proprietà.
Nel seguente esempio viene illustrata la scheda Visualizzazione con il componente di visualizzazione basato sulla quota altimetrica dell'oggetto selezionato. L'altezza di taglio è 2500 mm, il valore di visualizzazione al di sopra dell'intervallo è 3500 mm e quello al di sotto dell'intervallo è pari a 0. A una quota altimetrica di -1000 mm, l'oggetto canale aria, situato al di sotto dell'intervallo di visualizzazione, viene nascosto.
Oggetto canale aria situato al di sotto dell'intervallo di visualizzazione