In Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 i giunti per tubi sono considerati oggetti separati dal segmento di tubo. Ad esempio un segmento di tubo con connessioni flangiate è in realtà composto da 3 oggetti: 1 segmento di tubo e 2 flange.
I giunti vengono aggiunti mentre si disegna il tubo, in base alle selezioni effettuate in Opzioni percorso nel riquadro proprietà per i tubi. L'utilizzo di giunti come oggetti separati consente di disegnare sistemi che riflettono in modo più accurato la struttura fisica del sistema di tubature. È possibile creare computi per i componenti del giunto, quali flange e innesti. È inoltre possibile modellare i giunti cambiandone il tipo di connessione o definendone con precisione la posizione su un tratto di tubo.
Nel catalogo delle parti di tubo, i giunti per tubi sono considerati raccordi. I raccordi si trovano nella directory degli innesti e in quella dei connettori asimmetrici. Una flangia saldata a bicchiere è un esempio di connettore asimmetrico. Un lato della flangia è configurato con un manicotto da connettere ad un tubo, mentre l'altro lato è predisposto per la connessione con una flangia adiacente.