In un ambiente 2D, una parte o un assieme viene solitamente visualizzato mediante una o più viste.
Lo spazio modello contiene le viste di parti e assiemi. Il raggruppamento di linee, archi e cerchi (geometria) come parti implica la possibilità di selezionare la geometria e raggrupparla come viste di componenti parti.
Un componente parte contiene geometria mentre un componente assieme contiene altri componenti. Le viste componenti di un componente parte contengono la geometria, mentre le viste componenti di un assieme contengono le viste componenti delle parti e dei sottoassiemi che appartengono all'assieme. Nel browser di Mechanical, i nodi parte sono indicati dall'icona mentre i nodi assieme sono indicati dall'icona
.
Per creare componenti assieme non sono disponibili comandi espliciti. Quando si crea una vista componente per contenere la vista componente di un altro componente (invece di contenerne la geometria), questa viene automaticamente promossa ad assieme.
La creazione di assiemi è possibile tramite:
Iniziare creando un componente parte con viste componenti vuote (non effettuare alcuna selezione quando viene richiesto di selezionare la geometria). Nel browser di Mechanical trascinare i componenti che si desidera nidificare in questo componente vuoto. Il componente vuoto diventa un contenitore di altri componenti (fare clic qui per ulteriori informazioni sulla ristrutturazione).
Iniziare creando un componente parte con viste componenti vuote (non effettuare alcuna selezione quando viene richiesto di selezionare la geometria). Quando si creano le parti (dell'assieme), crearle nidificate sotto il componente con viste componenti vuote. Non appena un componente viene nidificato, il componente con viste componenti vuote viene promosso ad assieme.
Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse nel browser per creare un nuovo componente senza selezionare un nodo componente esistente, il nuovo nodo viene aggiunto al livello superiore della struttura del browser.
Nell'esempio seguente la parte LATCH viene nidificata direttamente sotto il nodo principale.
Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un nodo componente o sulle cartelle sottostanti e si utilizza il menu contestuale per creare un nuovo componente, quest'ultimo sarà nidificato al di sotto del componente selezionato.
Nell'esempio seguente il nodo componente SIDE PLATE DOUBLE è stato selezionato facendo clic con il pulsante destro del mouse e il menu di scelta rapida visualizzato è stato utilizzato per creare la nuova parte LATCH. Ora la parte LATCH risulta nidificata sotto SIDE PLATE DOUBLE, e SIDE PLATE DOUBLE diventa un assieme.
Il componente assieme viene creato allo stesso modo di un componente parte. L'unica differenza è che invece di selezionare la geometria per le viste componenti vengono selezionate le viste componenti delle parti e dei sottoassiemi che si desidera nidificare sotto tale assieme. Fare clic qui per ulteriori informazioni su come selezionare viste componente anziché geometria.
Il flusso di lavoro più appropriato può variare a seconda della situazione. Non è infrequente l'utilizzo di tutti questi flussi di lavoro in momenti diversi.