Un assieme nascosto è un nodo del browser di Mechanical, utilizzato per raggruppare i componenti in modo da semplificare il processo di progettazione. Gli assiemi nascosti esistono nella progettazione, ma non sono elementi distinti nella distinta componenti.
I nodi degli assiemi nascosti sono indicati dall'icona nel browser di Mechanical.
Esempi tipici di assiemi nascosti sono gli attrezzamenti metallici in cui i componenti vengono acquistati e montati separatamente ma vengono comunemente utilizzati insieme (ad esempio, viti, dadi e rondelle).
Gli assiemi nascosti hanno le seguenti caratteristiche:
Qualsiasi assieme locale può essere impostato come assieme nascosto. Gli assiemi dei riferimenti esterni non possono essere impostati come assiemi nascosti.
È inoltre possibile impostare un assieme come assieme nascosto solo nel disegno corrente. In tal caso, l'assieme è nascosto nel disegno corrente ma continua a essere un assieme normale nei disegni che lo utilizzano come riferimento esterno (xrif). Nel disegno corrente è utile impostare l'assieme di primo livello di un disegno come nascosto. Quando si utilizza la rappresentazione strutturata dalla distinta componenti, si evitano i passaggi addizionali relativi all'espansione dell'assieme di primo livello mentre non viene influenzato nessuno degli altri file che utilizzano questo come componente xrif.