Informazioni sui simboli di rastremazione e inclinazione (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

I simboli di rastremazione e inclinazione visualizzano gli intervalli di rastremazione e le inclinazioni come rapporti, valori di percentuale o codici, ad esempio numeri morse.

Il simbolo indica le rastremazioni, mentre il simbolo indica le inclinazioni.

Simbolo Legenda
  1. Linea di riferimento
  2. Linea di base

Set di strumenti AutoCAD Mechanical è possibile determinare se l'oggetto da annotare è una rastremazione o un'inclinazione, nonché calcolare automaticamente l'intervallo di inclinazione/rastremazione. Per abilitare il Set di strumenti AutoCAD Mechanical per tale funzione, selezionare una linea di base e associare il simbolo all'oggetto inclinazione/rastremazione quando viene richiesto dal Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Se non si seleziona una linea di base, nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical sarà necessario specificare l'inclinazione manualmente.

Dopo aver selezionato l'oggetto rastremazione/inclinazione per l'associazione, nell'area di disegno viene visualizzata l'anteprima del simbolo. L'orientamento del simbolo varia automaticamente quando si sposta il puntatore a croce. È possibile posizionare il simbolo con una direttrice (condizione tipica per il simbolo di rastremazione) oppure senza, lungo l'inclinazione (condizione tipica per il simbolo di inclinazione).

Se si seleziona una linea di base valida quando richiesto nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical, all'interno del Set di strumenti AutoCAD Mechanical la linea di riferimento dei simboli di rastremazione viene allineata automaticamente alla linea di base, in modo che siano parallele tra loro. Se non si seleziona una linea di base, è possibile allineare la linea di riferimento manualmente e selezionare il simbolo appropriato da un elenco dopo avere collocato il simbolo nell'area di disegno.

Set di strumenti AutoCAD Mechanical consente di selezionare i caratteri speciali da un elenco a discesa (ad esempio, il simbolo di grado) e inserirli come parte del testo della quota. È possibile anche mostrare il testo di quota come valore teoricamente esatto.

Il calcolo automatico dell'inclinazione è disponibile solo nel momento in cui si crea un simbolo. Nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene visualizzato il valore calcolato per default, ma è possibile sovrascriverlo. Anche se lo si sovrascrive, continua ad essere disponibile in un elenco a discesa. Questa funzione consente di annullare il valore calcolato, se necessario. L'elenco a discesa non è disponibile quando si modifica un simbolo già inserito nell'area di disegno.

Nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical, i valori dei simboli di rastremazione e inclinazione vengono calcolati automaticamente in modo dinamico durante la creazione o la modifica del simbolo di rastremazione o inclinazione. Il calcolo della rastremazione e dell'inclinazione viene sempre mantenuto dopo aver selezionato una linea di base per il calcolo. Si può scegliere di non creare simboli di calcolo o di modificare manualmente il valore calcolato quando si crea o si modifica il simbolo. Il testo <Original> viene visualizzato accanto all'intervallo di rastremazione e inclinazione.

Norme di disegno supportate