Lo strumento Cerchio converte i cerchi raster in cerchi vettoriali. Se si seleziona un cerchio raster, AutoCAD Raster Design toolset crea un vettore corrispondente alla geometria del cerchio selezionato.
In base alle impostazioni specificate nella scheda Impostazioni generali strumenti di vettorizzazione della finestra di dialogo Opzioni di Raster Design, lo strumento Cerchio è in grado persino di rimuovere il cerchio raster sottostante quando si esce dal comando. Per ulteriori informazioni, vedere Scheda Impostazioni generali VStrumenti (finestra di dialogo Opzioni AutoCAD Raster Design).
Esistono quattro metodi per definire i cerchi raster:
- Il metodo di selezione unica consente di rilevare un cerchio raster bitonale mediante un unico clic.
- Il metodo di selezione multipla del centro consente di convertire qualsiasi tipo di cerchio raster mediante la selezione del punto centrale e di un punto lungo la circonferenza del cerchio.
- Il metodo di selezione multipla 2P consente di convertire un cerchio raster mediante la selezione di due punti per definire il diametro del cerchio.
- Il metodo di selezione multipla 3P consente di convertire un cerchio raster mediante la selezione di tre punti sul cerchio.
Dopo la vettorizzazione di un cerchio in
AutoCAD Raster Design toolset, è possibile:
- Vettorizzare un altro cerchio utilizzando uno dei quattro metodi di selezione introdotti in precedenza.
- Verificare o modificare il centro, il raggio o il diametro del cerchio. È possibile specificare nuovi valori digitando un numero o selezionando un altro cerchio nel disegno che abbia un attributo con il quale si desidera stabilire una corrispondenza. Tale creazione di corrispondenza è particolarmente utile quando si vettorizzano numerosi cerchi di uguale diametro o un insieme di cerchi concentrici.