Scheda Luminosità/Contrasto (finestra di dialogo Istogramma)

Utilizzare questa scheda per regolare la luminosità e il contrasto delle immagini a colori e in scala di grigi.

Luminosità

È possibile spostare il dispositivo di scorrimento verso destra o verso sinistra, aumentando o diminuendo la luminosità.

Nelle immagini a colori l'aumento della luminosità conferisce ai colori tonalità più chiare. Nelle immagini in scala di grigi l'aumento della luminosità rende bianchi un maggior numero di grigi.

Nelle immagini a colori la riduzione della luminosità rende i colori più scuri. Nelle immagini in scala di grigi la riduzione della luminosità rende neri un maggior numero di grigi.

Contrasto

È possibile spostare il dispositivo di scorrimento verso destra o sinistra, aumentando o diminuendo la gradazione di tonalità, dalle zone di massima luce ai mezzitoni fino alle zone d'ombra di un'immagine.

Quando si aumenta al massimo il contrasto in un'immagine in scala di grigi, le tonalità di grigi vengono trasformate in bianco e nero. Se si aumenta al massimo il contrasto in un'immagine a colori, il canale del colore selezionato diventa predominante. Se, ad esempio, il canale del colore selezionato è il rosso, vengono visualizzate nell'immagine più tonalità di rosso.

RGB

Specifica il canale del colore da modificare in un'immagine a colori. Nelle immagini in scala di grigi, è possibile modificare solo RGB, che corrisponde al canale del grigio.

Indice

Visualizza un indice per una tonalità del canale del colore attualmente selezionato.

Quando si posiziona il puntatore su una barra dell'istogramma, il valore d'indice visualizza l'intensità della tonalità rappresentata dalla barra (da 0 a 255).

Frequenza

Visualizza un valore di frequenza per una tonalità del canale del colore attualmente selezionato.

Quando si posiziona il puntatore su una barra dell'istogramma, il valore della frequenza visualizza il numero dei pixel nell'immagine che sono della tonalità rappresentata dalla barra.

Se si seleziona un'immagine in scala di grigi, il valore rappresenta il numero di pixel che sono della tonalità corrispondente alla barra.

Se si seleziona un'immagine a colori e si sceglie un canale del colore, il valore della frequenza rappresenta il numero di pixel che sono della tonalità del canale del colore selezionato.

Applica le modifiche a
  • Intera immagine. Applica le modifiche all'immagine selezionata.
  • Regione secondaria. Applica le modifiche solo alla regione secondaria.
Opzioni della regione secondaria

Visualizza le opzioni della tavolozza per le regioni secondarie associate a un'immagine Colore indicizzato (8 bit) :

  • Mantieni la tavolozza corrente. Applica le modifiche alla regione secondaria mediante la mappatura ai colori più vicini della tavolozza corrente. L'opzione mantiene la tavolozza corrente e non ha effetto sui pixel esterni all'area selezionata.
  • Rigenera con tutti i colori. Crea una nuova tavolozza in modo da raggruppare in modo ottimale tutti i colori dell'intera immagine. Dal momento che l'immagine modifica la tavolozza, l'opzione può avere effetto sui pixel interni ed esterni alla regione secondaria.
  • Rigenera con nuovi colori. Anche questa opzione consente di creare una nuova tavolozza, ma inoltre include nella tavolozza i colori della regione secondaria, dando la preferenza ai pixel della regione secondaria rispetto ai pixel esterni alla stessa. Dal momento che l'immagine modifica la tavolozza, l'opzione può avere effetto sui pixel esterni alla regione secondaria.
Applica

Modifica i valori di colore nel file di immagine e genera un nuovo istogramma che riflette le modifiche.

Ripristina

Reimposta la luminosità e il contrasto su zero su tutti i canali del colore.

Nota: Se si è già fatto clic su Applica, facendo clic su Ripristina non si annullano le modifiche. Per annullare le modifiche, uscire dalla finestra di dialogo e utilizzare il comando ANNULLA.
Anteprima

Visualizza un'anteprima dell'immagine con le modifiche apportate.

Fare clic sul nome di un'immagine per visualizzarne l'anteprima. Le modifiche apportate tramite il comando Istogramma vengono applicate a tutte le immagini selezionate e non solo all'immagine di cui si sta visualizzando l'anteprima.

L'anteprima non consente di visualizzare le modifiche di sola visualizzazione apportate all'immagine utilizzando il comando REGOLAIMM di AutoCAD. Se si apportano delle modifiche all'immagine utilizzando l'istogramma, le impostazioni di sola visualizzazione di default vengono reimpostate.