Questo esercizio mostra come utilizzare tre funzioni di elaborazione delle immagini per migliorare la nitidezza di immagine di una foto aerea in scala di grigi.
Nel AutoCAD Raster Design toolset sono disponibili alcuni filtri di modifica. I filtri che utilizzano l'istogramma includono funzioni di conversione delle immagini a colori in immagini in scala di grigi o bitonali (bianco e nero) e delle immagini in scala di grigi in immagini bitonali.
In questa lezione, verranno utilizzate le funzioni Luminosità, Contrasto ed Equalizza. Utilizzando sia l'anteprima che la visualizzazione dell'istogramma prima dell'applicazione delle modifiche, è possibile osservare gli effetti di ciascuna funzione sull'immagine.
In questo esercizio si elaborerà l'intera immagine. Il AutoCAD Raster Design toolset consente anche di elaborare solo una porzione specifica dell'immagine.
Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto nell’esercizio Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.
Regolare il contrasto e la luminosità
Il valore della frequenza identifica il numero di pixel assegnato a questa tonalità di grigio nell'immagine. Nei passaggi successivi verranno illustrati gli effetti dei controlli di luminosità e contrasto.
Aumentando il contrasto, i valori tonali intermedi dell'immagine vengono visualizzati in tonalità più chiare o più scure. Quando si aumenta al massimo il contrasto in un'immagine in scala di grigi, le tonalità di grigio vengono trasformate in bianco e nero.
Quando si riduce il contrasto in un'immagine in scala di grigi, un numero crescente di valori dell'immagine vengono visualizzati in tonalità intermedie. Quando si riduce al minimo il contrasto, tutti i valori dell'immagine vengono visualizzati come un'unica tonalità di grigio.
Nelle immagini in scala di grigi, aumentando la luminosità, i valori di grigio dell'immagine vengono visualizzati con tonalità più chiare. Aumentando al massimo la luminosità, tutti i valori dell'immagine vengono visualizzati come bianco.
Nelle immagini in scala di grigi, la riduzione della luminosità determina valori dell'immagine di tonalità più scure. Diminuendo al minimo la luminosità, tutti i valori dell'immagine vengono visualizzati come nero.
Equalizzare la scala di grigi dell'immagine
L'equalizzazione è utile per le immagini contenenti un'elevata percentuale di pixel di colore molto simile. In un'immagine in scala di grigi, l'equalizzazione rende neri i pixel più scuri e bianchi i pixel più chiari e riassegna ai rimanenti pixel tutte le tonalità intermedie.
Si noti che nell'immagine equalizzata i dettagli sono maggiormente visibili.