Come convertire un'immagine in scala di grigi o a colori in un'immagine bitonale

  1. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo Modifica menu a discesa Elabora immagine Istogramma.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Istogramma.

  2. Fare clic sulla scheda Soglia.

    Viene visualizzata un'anteprima dell'immagine. Se è stata selezionata più di una immagine, l'istogramma visualizza un composito dei valori delle immagini. Per visualizzare una singola immagine, fare clic sul rispettivo nome nell'elenco.

    Nota: L'anteprima riflette l'immagine come era stata letta dal disco. Se sono state apportate modifiche di sola visualizzazione alle impostazioni dell'immagine utilizzando il comando REGOLAIMM di AutoCAD, queste non vengono visualizzate nell'anteprima dell'immagine. Se si apportano modifiche all'immagine utilizzando l'istogramma, le modifiche apportate con il comando REGOLAIMM non vengono più applicate e vengono sostituite dalle nuove impostazioni.
  3. Trascinare il dispositivo di scorrimento Soglia per determinare quali pixel sono neri e quali bianchi. Tutti i pixel a sinistra del dispositivo di scorrimento sono neri e tutti quelli a destra sono bianchi.
  4. Per regolare la scala nella finestra dell'istogramma muovere il dispositivo di scorrimento verso l'alto e verso il basso. Lo spostamento del dispositivo di scorrimento verso l'alto aumenta la scala. In questo modo i valori di bassa frequenza sono più visibili, mentre quelli con la frequenza più elevata vengono troncati dalla parte superiore della finestra.
  5. Fare clic su Applica per convertire le immagini in immagini bitonali.
  6. Fare clic su Chiudi per uscire dalla finestra di dialogo Istogramma.

    Se non si è soddisfatti dei risultati ottenuti, è possibile utilizzare il comando ANNULLA di AutoCAD per ripristinare le impostazioni originali dell'immagine.

Nota: Quando si utilizza il comando Soglia su un'immagine a colori, questa viene prima convertita dal AutoCAD Raster Design toolset in scala di grigi, quindi viene creata l'immagine bitonale in base al valore della scala di grigi. Il valore della scala di grigi si ottiene sommando i valori dei canali del rosso, del verde e del blu in un'immagine e dividendo il valore per tre. Per avere un maggiore controllo sulla scelta del valore utilizzato dal AutoCAD Raster Design toolset per la creazione della scala di grigi, è possibile convertire prima l'immagine da colore a scala di grigi e quindi eseguire il comando Soglia sull'immagine in scala di grigi. Per ulteriori informazioni, vedere Conversione di un'immagine a colori in immagine in scala di grigi.