Abilitazione o disabilitazione di una maschera

È possibile abilitare due maschere per ciascun disegno: una nello spazio modello e una nello spazio carta.

Se nello spazio modello o nello spazio carta vengono create più maschere, viene abilitata la maschera creata per ultima e tutte le altre vengono disabilitate automaticamente.

Effetti della disabilitazione di una maschera

Il contorno della maschera rimane visibile all'interno del disegno, ma le immagini che lo intersecano non vengono ritagliate. È possibile modificare il contorno della maschera anche dopo che la maschera è stata disabilitata, ma le immagini a cui è stata applicata la maschera non vengono ritagliate finché la maschera non viene abilitata nuovamente.

Se per la maschera è stata utilizzata l'opzione Nascondi immagini, quando si disabilita la maschera le immagini che erano state nascoste vengono mostrate.

Se per la maschera è stata utilizzata l'opzione Scarica immagini, quando si disabilita la maschera le immagini che erano state scaricate vengono caricate nuovamente.

Effetti dell'abilitazione di una maschera

Le immagini vengono ritagliate e le proprietà della maschera regolano la visualizzazione delle immagini esterne al contorno.

È possibile abilitare una sola maschera nello spazio modello e nello spazio carta. Se si creano più maschere, la maschera creata per ultima viene abilitata in modo automatico, mentre tutte le altre vengono disabilitate. Se una maschera viene abilitata manualmente, tutte le altre vengono disabilitate in modo automatico.