Questo esercizio mostra come configurare gli strumenti di vettorizzazione e come convertire la geometria raster di base in entità vettoriali.
Le impostazioni di Strumenti di vettorizzazione sono contenute in tre schede della finestra di dialogo Opzioni di Raster Design: Rilevamento entità raster, Impostazioni generali VStrumenti e Tracciatore VStrumenti.
Gli elementi di base di ogni disegno includono linee, archi, cerchi, rettangoli e polilinee.
Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto nell’esercizio Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.
Accedere alla finestra di dialogo Opzioni di Raster Design
Questo valore indica la distanza massima consentita dal AutoCAD Raster Design toolset quando si traccia una polilinea raster. Tale impostazione può essere utilizzata per saltare sulle etichette incorporate nella linea o per tracciare linee discontinue, come le linee tratteggiate.
Questa opzione cancella il raster sottostante conservando, allo stesso tempo, i dati sul raster intersecante. Per rimuovere completamente tutti i dati raster sottostanti la nuova entità, occorre utilizzare l'opzione Cancellatura.
Questa impostazione ignora la precisione AutoCAD per le distanze nel momento in cui si creano vettori utilizzando le opzioni di selezione singola degli strumenti di vettorizzazione. Tuttavia, quando si selezionano le dimensioni manualmente (selezione multipla), i punti scelti hanno la precedenza e le dimensioni delle nuove entità utilizzano la precisione AutoCAD.
Questa opzione interrompe le nuove entità polilinea vettoriale nel momento in cui si rileva una linea chiusa o un contorno chiuso.
Convertire un cerchio raster in un vettore attraverso una selezione singola
Verificare le proprietà del cerchio
Il nuovo cerchio vettoriale dovrà necessariamente corrispondere alla dimensione indicata, vale a dire di un diametro di 3.5.
Il comando rimuove i dati raster al di sotto del nuovo cerchio, ma mantiene le linee di quota raster intersecanti.
Impostare uno snap raster
Saranno attivati gli snap raster e deselezionate le selezioni di default. Gli snap raster selezionano i punti sulla geometria raster così come un OSNAP seleziona i punti sulla geometria vettoriale.
Gli snap raster verranno impostati in modo da selezionare un angolo in cui due linee raster si uniscono.
Convertire una linea raster in un vettore utilizzando due selezioni
Verificare le proprietà della linea
La nuova linea vettoriale dovrà necessariamente corrispondere alla quota indicata.
La nuova linea vettoriale dovrà necessariamente essere ortogonale.
Il comando rimuove le informazioni raster al di sotto della nuova linea.