Impostazione dell'intensità del colore di un'immagine

È possibile modificare l'intensità del colore di un'immagine.

Ogni pixel di un'immagine raster memorizza informazioni sul colore. La quantità di informazioni contenute nei pixel è definita intensità e viene misurata in bit. I pixel con un'intensità maggiore possono memorizzare un numero di informazioni più elevato e quindi visualizzare più colori. Ad esempio, un pixel a 8 bit può memorizzare uno di 256 colori indicizzati (oppure, nel caso delle immagini in scala di grigi, tonalità di grigi), mentre un pixel a 24 bit può visualizzare uno di 16,7 milioni di colori.

La seguente tabella mostra le intensità di colore supportate da AutoCAD Raster Design toolset e il numero di colori visualizzati da ogni intensità.
Tipo di immagine Intensità del colore Colori disponibili
Bitonale 1 bit 1 colore
In scala di grigi 8 bit 256 tonalità di grigi
Colore indicizzato 8 bit 256 colori
16,8 milioni di colori 24 bit 16,8 milioni di colori

La modifica dell'intensità dei pixel è un'operazione utile in quanto consente di manipolare le dimensioni dei file e aggiungere colori alla tavolozza. Ridurre l'intensità dei pixel significa ridurre il numero di colori che è possibile visualizzare e ridurre le dimensioni del file di immagine. Analogamente, aumentando l'intensità dei pixel aumentano anche il numero di colori che è possibile visualizzare e le dimensioni del file.

La tabella che segue mostra le conversioni di intensità supportate dal comando idepth:
Tipo di immagine Bitonale Colore In scala di grigi 16,8 milioni di colori
Bitonale N/D
Colore indicizzato N/D
In scala di grigi N/D N/D
16,8 milioni di colori N/D 16,8 milioni di colori
Nella maggior parte dei casi, quando si converte un'immagine per la quale è stato già specificato un colore trasparente, tale colore viene conservato. Vi sono tuttavia due eccezioni: