Nel corso di questa esercitazione vengono illustrate le procedure per utilizzare Gestore tavolozza per la modifica dell'aspetto visivo delle immagini. Al termine di questa esercitazione, si sarà in grado di:
- Cambiare i colori nell'immagine in nuovi colori per ottenere un effetto migliore o per nascondere entità indesiderate.
- Combinare i colori in una carta in modo da isolare le entità di interesse.
- Convertire un'immagine in scala di grigi in un'immagine a colori ed aggiungere effetti speciali per presentazioni.
- Assegnare un colore trasparente ad un'immagine.
- Combinare i colori in un'immagine per migliorarne l'aspetto.
- Comprimere la tavolozza immagine in modo da eliminare voci non utilizzate.
Gestore tavolozza consente di elaborare immagini a colori e in scala di grigi in formato 8 bit (256 colori). La tavolozza immagine è mostrata graficamente nella finestra di dialogo e può essere ordinata secondo vari criteri, in modo da renderla molto facile da utilizzare. È possibile combinare o modificare singoli colori. Le operazioni di modifica alterano soltanto la tavolozza, mentre le operazioni di combinazione agiscono sui dati dell'immagine stessa. L'operazione di compressione elimina i colori non utilizzati e corregge la tavolozza. Tipicamente, la compressione di una tavolozza immagine implica la modifica sia della tavolozza che dei dati dell'immagine.
In questa esercitazione vengono proposti tre esercizi. Ciascun esercizio viene svolto con un tipo di immagine diverso e illustra le più comuni operazioni di utilizzo della tavolozza per quel tipo di immagine:
- Carta USGS digitalizzata. Modifica di una carta dello United States Geological Survey utilizzando i controlli della tavolozza per nascondere un'entità geografica assegnandole un colore uguale a quello dello sfondo. Combinazione di entità geografiche rendendole di un unico colore. Isolamento di un'entità geografica cambiando i colori di tutto il resto nel colore di sfondo.
- Fotografia aerea in scala di grigi. Modifica di una foto aerea per una presentazione, utilizzando una tavolozza esterna in modo da far risaltare determinate aree all'interno del contorno del progetto.
- Immagine satellitare a colori. Assegnazione di un colore trasparente, combinazione di diversi colori per consolidare la visualizzazione di un'entità geografica e compressione della tavolozza per eliminare voci non utilizzate.