Esercitazione su Gestore tavolozza

Nel corso di questa esercitazione vengono illustrate le procedure per utilizzare Gestore tavolozza per la modifica dell'aspetto visivo delle immagini. Al termine di questa esercitazione, si sarà in grado di:

Gestore tavolozza consente di elaborare immagini a colori e in scala di grigi in formato 8 bit (256 colori). La tavolozza immagine è mostrata graficamente nella finestra di dialogo e può essere ordinata secondo vari criteri, in modo da renderla molto facile da utilizzare. È possibile combinare o modificare singoli colori. Le operazioni di modifica alterano soltanto la tavolozza, mentre le operazioni di combinazione agiscono sui dati dell'immagine stessa. L'operazione di compressione elimina i colori non utilizzati e corregge la tavolozza. Tipicamente, la compressione di una tavolozza immagine implica la modifica sia della tavolozza che dei dati dell'immagine.

In questa esercitazione vengono proposti tre esercizi. Ciascun esercizio viene svolto con un tipo di immagine diverso e illustra le più comuni operazioni di utilizzo della tavolozza per quel tipo di immagine: