È possibile applicare una tavolozza salvata ad un'immagine a colori (o in scala di grigi con tavolozza) utilizzando il comando Importa.
La finestra di dialogo Importa tavolozza consente di selezionare un file di tavolozza (*.pf) e visualizzare un'anteprima della tavolozza e un titolo.
La finestra di dialogo Importa tavolozza offre tre opzioni per applicare la tavolozza importata all'immagine:
- Sostituisci consente di sostituire la tavolozza corrente con la tavolozza importata. I colori indicizzati non vengono modificati ma semplicemente mappati ai nuovi colori della tavolozza importata.
- Trova corrispondente sostituisce la tavolozza corrente con quella importata effettuando una nuova mappatura dei colori indicizzati ai colori più vicini della tavolozza importata. Questo tipo di corrispondenza è particolarmente utile nel caso di immagini sintetiche con aree di colore pressoché uniforme. Una mappa digitalizzata USGS, ad esempio, può essere fatta corrispondere ad una tavolozza compatibile con il Web.
- Dithering è simile all'opzione Trova corrispondente, in quanto i colori indicizzati correnti vengono di solito rimappati ai colori più vicini della tavolozza importata. A differenza dell'opzione precedente, tuttavia, il dithering tenta di ridurre le bande di colori utilizzando gruppi di pixel che visualizzano i colori di destinazione. La combinazione di tali colori viene percepita come un unico colore. Dal momento che il dithering sacrifica la risoluzione spaziale per consentire la corrispondenza del colore originale, l'opzione Dithering è particolarmente adatta per le immagini a tono continuo come le fotografie.
Nota: A differenza di altre azioni che è possibile eseguire in Gestore tavolozza, l'importazione di una tavolozza ha effetto sull'immagine senza che sia necessario fare clic sul pulsante Applica. Per ripristinare la tavolozza dell'immagine, uscire da Gestore tavolozza e utilizzare il comando ANNULLA di AutoCAD.