La modalità Rapida di default consente di selezionare tutti i possibili contorni per default per i comandi Taglia ed Estendi.
Altri effetti sono i seguenti:
Ad esempio, non è evidente nell'illustrazione seguente se le due linee del muro continuano verso l'alto e le due linee che bloccano il vano porta sono singoli segmenti di linea e devono essere cancellati o fanno parte di linee più lunghe che devono essere tagliate. Se si esegue il taglio con la modalità Rapida, utilizzando una selezione a mano libera per le linee del muro e due punti Intercetta per il vano porta, si tagliano o si cancellano gli oggetti in base alle esigenze.
Analogamente, anche l'estensione degli oggetti è più rapida e più comoda. Nel seguente esempio, un vano porta è stato chiuso e un muro è stato allungato.
Quando si utilizza il comando TAGLIA con contorni che includono tratteggi, le operazioni di taglio e MAIUSC+taglio in modalità Rapida utilizzano solo i contorni di tratteggi, non la geometria di tratteggio stessa. Ad esempio, in questa operazione di taglio, se si passa il cursore del mouse sull'oggetto che interseca l'oggetto di tratteggio, la parte da tagliare viene evidenziata e la selezione dell'oggetto ne determina il taglio come mostrato. La geometria di tratteggio interna viene esclusa dall'operazione di taglio.
Questo funzionamento è controllato dalla variabile di sistema TRIMEDGES.
ESTENDI: estende gli oggetti fino ad incontrare gli spigoli di altri oggetti.
TAGLIA: taglia gli oggetti fino ad incontrare gli spigoli di altri oggetti.
TRIMEDGES: controlla se le operazioni di taglio ed estensione ai tratteggi con la modalità Rapida sono limitate agli spigoli dei tratteggi o includono gli oggetti all'interno dei modelli di tratteggio.
TRIMEXTENDMODE: controlla se i comandi TAGLIA ed ESTENDI utilizzano input semplificati.