Per evitare errori in ambienti multiutente, attenersi alle procedure descritte di seguito per gestire i cataloghi delle parti per le reti di condotte.
- Quando si prevede di apportare modifiche ad un catalogo delle parti, designare un'unica persona come "responsabile del catalogo", ovvero colui che apporta le modifiche e gestisce il catalogo delle parti principale.
- Quando il catalogo principale viene modificato, il responsabile del catalogo distribuisce la versione aggiornata a tutti gli utenti o uffici.
- Gli utenti inviano tutte le parti nuove o modificate al responsabile del catalogo, in modo che le possa aggiungere al catalogo principale. All'interno del team, occorre concordare un processo standard per questa procedura. Ad esempio, gli utenti possono inviare al responsabile del catalogo l'intera cartella del catalogo oppure solo i file modificati (DWG, XML e BMP) di una singola parte.
- Se tutti gli utenti memorizzano il proprio catalogo delle parti nel computer locale, è necessario che si trovi sempre nello stesso percorso, preferibilmente la cartella di default dell'unità C: utilizzata da Autodesk Civil 3D.
- Se alcuni utenti sono collegati alla stessa rete, è possibile memorizzare un unico catalogo delle condotte in un percorso di rete centrale. In questo caso, è importante che gli utenti evitino di modificare il catalogo condiviso per evitare di interferire con il lavoro di altri utenti. È invece preferibile che sia il responsabile del catalogo ad apportare tutte le modifiche e quindi ad avvertire gli utenti.
- Quando è necessaria una parte nuova o modificata, utilizzare sempre il generatore di parti per apportare le modifiche. Le modifiche manuali apportate ad un file xml possono produrre risultati indesiderati.
- Quando si modifica una parte di default, salvarla con un nuovo nome, in modo che risulti semplice distinguerla da quella originale.
- Quando si condivide una Carta con un altro utente, è possibile evitare modifiche indesiderate alle parti impostando lo stesso percorso per il catalogo per le reti di condotte, ad esempio un'unità di rete condivisa o l'unità C: di default. Se vengono utilizzati due cataloghi distinti, verificare che il contenuto sia identico.
- Per default, in Autodesk Civil 3D vengono utilizzati i cataloghi Unità imperiali US - Catalogo condotte e Unità imperiali US - Catalogo pozzetti. Se si crea una rete di condotte in una Carta con unità di misura metriche, è necessario utilizzare il catalogo delle condotte in unità corrispondenti. Fare clic su scheda Inizio
gruppo Crea progetto
Imposta catalogo rete di condotte
. Nella finestra di dialogo Impostazioni catalogo rete di condotte, selezionare Unità di misura metriche - Catalogo condotte e Unità di misura metriche - Catalogo pozzetti, rispettivamente.