In questo esercizio, una sezione tipo modellatore viene applicata a diverse progressive lungo un tracciato della linea base.
Gli strumenti per la visualizzazione/modifica delle sezioni modellatore sono utili per controllare come le sezioni tipo modellatore interagiscano con altri oggetti nel tipo modellatore.
Visualizzare un modellatore in sezione
La Carta contiene una sezione tipo, una vista profilo e un tipo di modellatore. Ciascun oggetto è visualizzato in una finestra separata. La finestra contenente la sezione tipo è quella attiva.
Viene visualizzata una sezione trasversale del modellatore in corrispondenza della progressiva iniziale. Le quote altimetriche e gli scostamenti sono visualizzati sugli assi della maglia. La vista sezione trasversale contiene la sezione tipo e gli altri oggetti adiacenti.
Alla progressiva corrente, i tracciati di scostamento vengono rappresentati da linee verdi verticali e la superficie del terreno esistente è rappresentata dalla linea rossa orizzontale. La linea rossa verticale al centro della maglia rappresenta la linea base della sezione tipo. Le intersezioni del profilo con la linea base sono indicate dai contrassegni .
Quando ogni progressiva viene visualizzata nella maglia, la relativa posizione nelle finestre della planimetria e del profilo è identificata da una linea perpendicolare.
Sperimentare le modalità di zoom
Nella visualizzazione viene eseguito lo zoom indietro sulle estensioni della maglia. Esistono tre modalità di zoom negli strumenti visualizzazione/modifica sezione modellatore. Tali modalità controllano il comportamento della maglia quando si passa ad un'altra progressiva:
Nella visualizzazione viene eseguito l'ingrandimento del componente sezione tipo Daylight (Right) alla progressiva 3+00.00. Notare la forma, la quota altimetrica e lo scostamento del componente sezione tipo.
Nella vista viene eseguito lo zoom in avvicinamento del componente sezione tipo Daylight (Right) alla progressiva 9+00.00. Notare che la forma, la quota altimetrica e lo scostamento del componente sezione tipo sono sensibilmente differenti da quelli della progressiva 3+00.00. Il componente sezione tipo resta al centro della maglia e allo stesso fattore di zoom quando si passa ad altre progressive.
I valori dello scostamento e della quota altimetrica visualizzati sugli assi della maglia non sono modificati. La forma del componente sezione tipo Daylight (Right) cambia per riflettere come si interseca nella superficie del terreno esistente.
Viene eseguito di nuovo lo zoom in allontanamento sulle estensioni della vista della sezione tipo.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Modifica delle sezioni di un modellatore.