In questo esercizio verrà creata un'intersezione con corsie di svolta di entrata e di uscita in corrispondenza della strada principale. Il colmo stradale della strada secondaria verrà combinato con il bordo della pavimentazione della strada principale.
È possibile utilizzare il flusso di lavoro illustrato in questo esercizio per creare un'intersezione con qualsiasi combinazione di corsie di svolta in corrispondenza dei cordoli esterni dell'intersezione.
Specificare la posizione dell'intersezione e la strada principale
Specificare i parametri di pendenza del modellatore
Specificare i parametri di geometria orizzontale e verticale
I parametri di geometria orizzontale e verticale di default vengono archiviati nelle impostazioni della Carta. È possibile modificare i parametri di default durante il processo di creazione delle intersezioni.
I parametri predefiniti della prima regione di intersezione vengono visualizzati nella finestra di dialogo Parametri cordolo esterno dell'intersezione. Nella Carta viene evidenziata la prima regione e le frecce indicano la direzione del traffico in ingresso e in uscita.
Se non è possibile visualizzare gli elementi grafici temporanei, spostare la finestra di dialogo.
La raccolta di parametri Dettagli allargamento in corrispondenza della corsia in uscita viene visualizzata nella struttura della proprietà. Quando si evidenzia una proprietà, l'anteprima degli elementi grafici nella parte inferiore della finestra di dialogo viene aggiornata per illustrare la proprietà in un'intersezione tipica. Esaminare i valori di default specificati per questa Carta, ma non modificarne nessuno.
Specificare i parametri del modellatore
È possibile utilizzare la finestra di dialogo Selezionare sezione tipo per sostituire una sezione tipo con un'altra presente nella Carta corrente. Per salvare le modifiche come nuova serie di sezioni tipo, fare clic su Salva come serie nella pagina Regioni modellatore. Per questo esercizio verrà accettata la serie di sezioni tipo di default.
Per ulteriori informazioni sulla gestione delle sezioni tipo del modellatore, vedere le Esercitazioni sulle sezioni tipo del modellatore.
L'intersezione viene creata, insieme a nuove regioni del modellatore nell'area di intersezione. Si noti che i cordoli esterni dell'intersezione dispongono di regioni di allargamento per consentire l'uscita del traffico e la confluenza nella strada A.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Creazione di un'intersezione con la geometria esistente.