Esercizio 5: Utilizzo di tracciati e particelle

In questo esercizio, verrà creato un nuovo tracciato al di fuori di un'area delimitata e i tracciati esistenti verranno spostati dalle aree delimitate. In tal modo si eliminano le eventuali particelle indesiderate create dall'interazione di tracciati con un'area delimitata.

Quando un tracciato si trova in un'area delimitata, determina la creazione di nuove particelle se, attraversando segmenti che lo compongono o altri tracciati o particelle presenti nella stessa area delimitata, forma aree chiuse.

Esaminare i tracciati in un'area delimitata

  1. Aprire Parcel-1E.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.

    Questa Carta contiene cinque strade collegate ad una strada principale West-East. Le due strade laterali Northern presentano tracciati di riferimento, ciascuno dei quali ha creato una particella nella strada e nell'isola centrale cieca. Nei passaggi successivi, l'asse di una delle strade laterali Southern verrà convertita in un tracciato e impedirà la formazione di particelle.

  2. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere Aree delimitateArea delimitata 1TracciatiTracciati asse.

    Notare che i quattro tracciati di riferimento esistenti risiedono tutti in Site 1, mentre il gruppo Tracciati di primo livello (al di sopra del gruppo Aree delimitate) è vuoto.

Creare un tracciato all'esterno di un'area delimitata

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettoelenco a discesa TracciatoCrea tracciato da oggetti Trova.
  2. Quando viene richiesto, selezionare l'asse rossa della strada al centro della parte inferiore della Carta.
  3. Premere due volte INVIO.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea tracciato da oggetti. Notare che, per default, l'Area delimitata è impostata su <Nessuna>.

  4. Fare clic su OK.
  5. Espandere la raccolta di livello superiore TracciatiTracciati asse in Prospetto.

    Notare che il nuovo tracciato è stato inserito nella raccolta Tracciati e non ha formato una particella nell'isola centrale cieca. Ciò è accaduto in quanto è stata accettata la selezione di default <Nessuna> Area delimitata quando è stato richiesto di selezionare un'area delimitata nel passaggio 3. Nei passaggi successivi, uno dei due tracciati stradali ciechi esistenti verrà spostato all'esterno dell'area delimitata esistente e inserito nella raccolta Tracciati di livello superiore.

Spostare i tracciati fuori da un'area delimitata

  1. Nell'Area strumenti, scheda Prospetto, fare clic con il pulsante destro del mouse su Alignment - (4), ovvero il tracciato della strada senza uscita verso la direzione nord-est del tracciato creato. Fare clic su Sposta nell'area delimitata.
  2. Nella finestra di dialogo Sposta nell'area delimitata, assicurarsi che Area delimitata destinazione sia impostata su <Nessuna> .
  3. Fare clic su OK.

    Notare che nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, Alignment - (4) è stato spostato nella raccolta Tracciati di livello superiore. Nella finestra della Carta, il tratteggio e l'etichetta della particella sono stati rimossi dall'isola centrale cieca.

    Ulteriori approfondimenti: ripetere i passaggi precedenti per spostare Alignment - (3) nella raccolta Tracciati di livello superiore.

  4. Chiudere Parcel-1E.dwg.

Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Modifica dei dati delle particelle.