Informazioni sui miglioramenti ai flussi di lavoro dei modellatori.
Novità della versione 2024.4
È stato migliorato il flusso di lavoro per l'aggiunta di più linee base durante la modifica dei modellatori:
- La finestra di dialogo Crea/Modifica linea base modellatore è ora la finestra di dialogo Aggiungi linee base e include i diversi strumenti di selezione della linea base disponibili durante la creazione del modellatore.
- È stata migliorata la funzionalità del pulsante Seleziona da Carta in ogni riga della linea base. Il selettore tracciato consente di selezionare più tracciati contemporaneamente e, analogamente, il selettore di linee caratteristiche consente di selezionare più linee caratteristiche in un unico processo di selezione.
- Selezionare due tipi di linee base, inclusi tracciati e profili/linee caratteristiche, durante il processo di creazione del modellatore.
- Opzioni di selezione estese per le linee caratteristiche utilizzate come linee base: filtrare le linee caratteristiche in base a nome, stile, layer e area delimitata per restringere l'ambito di selezione.
- Dopo più selezioni, non è più necessario premere MAIUSC o CTRL per apportare più modifiche.
- Viene visualizzato un messaggio di avviso quando non sono presenti linee caratteristiche che soddisfano il filtro preimpostato.
Per ulteriori informazioni, vedere Come aggiungere linee base ad un modellatore.
Novità della versione 2024.3
È stato aggiunto il supporto per la creazione di più linee base durante la generazione di modellatori:
Novità della versione 2024.1
Sono stati apportati i seguenti miglioramenti ai flussi di lavoro di transizione modellatore:
- È stato aggiunto il supporto per la creazione di transizioni tra regioni modellatore adiacenti che presentano spazi tra di esse.
Nota: L'aggiunta di un piccolo spazio tra regioni del modellatore adiacenti è una soluzione alternativa per essere certi che una progressiva non abbia due sezioni e per garantire che i dati sezione siano accurati.
Utilizzare una nuova impostazione di comando per controllare il valore di tolleranza spazio. Quando viene specificata una tolleranza spazio, è possibile creare una transizione che attraversa gli spazi tra le regioni del modellatore che si trovano all'interno di tale valore di tolleranza.
Per ulteriori informazioni, vedere la finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti - Modellatore.
- È stato aggiunto il supporto per copiare e incollare i gruppi di transizioni. È possibile copiare e incollare i gruppi di transizioni nello stesso modellatore (nella stessa linea base o in una diversa) e copiarli e incollarli in modellatori diversi e in Carte diverse.
Nella vista Transizione modellatore - Panorama, fare clic con il pulsante destro del mouse su una transizione o su un gruppo di transizioni per accedere ai comandi Copia e Incolla.
- Le nuove opzioni di selezione forniscono il supporto per la selezione di un modellatore diverso da utilizzare e per la selezione di una linea base nella Carta.
- Utilizzare il nuovo elenco a discesa del modellatore per selezionare un modellatore diverso da utilizzare, mantenendo aperta la finestra di dialogo Transizione modellatore - Panorama.
- Utilizzare il nuovo pulsante di selezione della linea base per selezionare una linea base nella Carta. La linea base può trovarsi nello stesso modellatore o in un modellatore diverso.
- Quando si seleziona una transizione modellatore in Panorama - Transizione modellatore, ora nella Carta viene evidenziata l'intera regione di transizione, anziché solo le progressive iniziale e finale.
- Il valore di default viene ora visualizzato alla riga di comando durante la creazione di una transizione.
- Quando si esporta una transizione modellatore in formato CSV, il nome file CSV di default ora include sia il nome della Carta sia il nome del modellatore.
- È stato aggiunto il supporto per evidenziare le transizioni del modellatore nella Carta. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Corridors nella struttura prospetto e scegliere Mostra transizioni. Questo comando consente di rivedere rapidamente tutte le transizioni nella Carta.
È inoltre possibile visualizzare le transizioni per un singolo modellatore. Per ulteriori informazioni, vedere la pagina relativa a come visualizzare le transizioni modellatore in una Carta.
Nota: Quando si lavora nella vista Transizione modellatore - Panorama, si consiglia di disattivare questa funzionalità di evidenziazione per maggiore chiarezza, poiché Transizione modellatore - Panorama dispone di una funzionalità di evidenziazione specifica. Per disattivare l'evidenziazione, selezionare nuovamente il comando.
Vedere anche Miglioramenti dell'API.
Novità della versione 2024
È stata migliorata la possibilità di creare e modificare le transizioni modellatore:
- È stata aggiunta la possibilità di creare una transizione selezionando il nome della classe .NET del componente sezione tipo. Ciò consente di creare transizioni utilizzando componenti sezione tipo con nomi di visualizzazione diversi, ma con lo stesso nome di classe .NET.
I componenti sezione tipo selezionati in base al nome della classe .NET vengono contrassegnati con un triangolo blu nella vista Panorama Transizione modellatore.
Per ulteriori informazioni, vedere Come creare transizioni modellatore.
- È stato aggiunto un supporto per il blocco delle lunghezze in un gruppo di transizioni che consente di spostare facilmente la transizione lungo la linea base. Per bloccare un gruppo di transizioni, posizionare il cursore sulla colonna Parametro nella riga del gruppo di transizioni per visualizzare l'icona di blocco e fare clic su di essa per bloccare il gruppo di transizioni.
Quando si blocca un gruppo di transizioni, le lunghezze degli intervalli di progressive specificate in tale gruppo vengono bloccate, ma le loro posizioni cambiano ogni volta che viene modificato di un valore di progressiva.
- Se si modifica la progressiva iniziale di una transizione, la progressiva finale verrà regolata per mantenere la lunghezza della transizione.
- Se si modifica la progressiva finale di una transizione, la progressiva iniziale è regolata per mantenere la lunghezza della transizione.
- Anche le progressive di tutte le altre transizioni nel gruppo di transizioni vengono regolate di conseguenza (cioè spostate lungo la linea base), ma le loro lunghezze rimarranno bloccate.
- La proprietà di blocco viene esportata e importata all'importazione ed esportazione di un gruppo di transizioni.
- È stato aggiunto un supporto che consente di definire la priorità delle transizioni e dei gruppi di transizioni e di specificare l'ordine di elaborazione delle transizioni. Queste opzioni sono utili quando più transizioni o gruppi di transizioni sono applicati allo stesso intervallo di progressive e si desidera che uno abbia una priorità più alta.
Nota: Le transizioni sono applicate nell'ordine di visualizzazione nella vista panoramica Transizione modellatore, dall'alto verso il basso. La transizione più bassa nell'elenco ha la priorità più alta, poiché viene applicata alla fine di tutte le transizioni precedenti.
- È possibile spostare una riga in un gruppo di transizione verso l'alto o verso il basso all'interno di un gruppo di transizioni. È possibile selezionare e spostare insieme le righe adiacenti verso l'alto o verso il basso.
- È possibile spostare una transizione verso l'alto o verso il basso nell'elenco dei gruppi di transizioni. È possibile selezionare e spostare insieme gruppi di transizione adiacenti verso l'alto o verso il basso.
Selezionare una riga di transizione o un gruppo di transizioni e fare clic sulla freccia su o giù per modificare l'ordine di priorità.
- È stato aggiunto un supporto che consente di eseguire lo zoom e la panoramica sulle transizioni e sui gruppi di transizioni all'interno della vista Panorama Transizione modellatore.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una transizione o su un gruppo di transizioni, quindi scegliere Zoom o Panoramica.
- Se nella vista Panorama Transizione modellatore viene lasciato vuoto un valore obbligatorio, la cella diventa rosa per avvisare l'utente:
Nota: Se viene lasciato vuoto un valore obbligatorio, la riga del gruppo di transizioni non viene applicata al modellatore.
- Le frequenze della sezione tipo sono aggiunte automaticamente al modellatore all'inizio e alla fine di ogni transizione quando si applicano le transizioni al modellatore. Queste frequenze sono mostrate nella finestra di dialogo Frequenza di applicazione sezioni tipo e non possono essere eliminate da tale posizione.
-
Quando si modificano le sezioni del modellatore nella vista Editor parametri sezione modellatore, ora i valori dei parametri per le progressive che sono in conflitto con le transizioni modellatore sono visualizzate di sola lettura. Quando si sposta il cursore su un valore di sola lettura, viene visualizzata una descrizione comandi che informa che il valore viene sostituito da una transizione modellatore.
- Aggiunta del supporto API per la creazione di transizioni. Per ulteriori informazioni, vedere Nuove funzionalità nell'API Autodesk Civil 3D.