Finestra di dialogo Opzioni di ordinamento automatico (tornitura)

Questi attributi sono gli stessi della scheda operazioni per fresatura, con un'opzione aggiuntiva nella finestra di dialogo Opzioni ordinamento automatico, Maschera:

Regole:

Minimizza cambio utensile — Questa opzione raggruppa operazioni che usano lo stesso utensile. Questo fa risparmiare tempo eliminando o riducendo cambi utensile non necessari. Si deve selezionare questa opzione se si vuole creare macro di fori nel codice NC.

Ultima passata di finitura — Questa opzione muove le operazioni di finitura in fresatura alla fine del setup senza alterare l'ordine delle operazioni di finitura. Se si vogliono eseguire tutte le operazioni di sgrossatura in fresatura prima delle operazioni di fresatura, selezionare questa opzione.

Operazioni più in alto prima — Questa opzione influisce solo sui setup di fresatura. Selezionare questa opzione per fresare le feature prima a partire dalla parte superiore del grezzo, lavorando verso il basso. Se si deseleziona questo attributo, si deve verificare graficamente il percorso utensile prima di tagliare la parte.

Nota: L'ordinamento in base alla coordinata Z è controllato dall'attributo Operazioni più in alto prima. Se si deseleziona questo attributo, si deve verificare graficamente il percorso utensile prima di tagliare la parte.

Minimizza distanze rapido — Questo influisce solo sui setup di fresatura ed è l'unica opzione di ordinamento che cambia l'ordine delle feature specificato in Explorer. Minimizza distanze rapido muove alla feature successiva più vicina che usa lo stesso utensile come ultima operazione. Si deve deselezionare questa opzione se si vogliono creare macro di fori nel codice NC.

Se si sono selezionate tutte le opzioni di ottimizzazione, l'ordine di lavorazione per le operazioni che sono derivate dalle feature diverse è determinato in questo modo:

  1. Le operazioni sono ordinate dalla coordinata Z superiore.
  2. Tra le operazioni con la stessa coordinata Z superiore, le operazioni sono raggruppate in base all'utensile con cui sono tagliate.

Dopo che viene tagliata un'operazione, FeatureCAM si muove all'operazione successiva con l'utensile più vicino all'operazione attuale.

Maschera — Questo attributo può essere applicato solo ai Setup di tornitura. Se si seleziona Usa template l'ordine delle operazioni è determinato dalla finestra di dialogo Ordine feature. Fare clic su Modifica maschera per aprire la finestra di dialogo Ordine Feature.