Questa operazione ha effetti di ampia portata, tuttavia, in particolare quando usata con Creazione smusso e l'ottimizzazione utensile. Di queste tre impostazioni, l'ottimizzazione utensile ha la priorità maggiore e le sue decisioni sovrascrivono le impostazioni con una priorità inferiore.
Per esempio, un'operazione di centrinatura può essere eseguita con un centrino o una punta da centro. I centrini con un angolo di punta di 90 possono eseguire anche un'operazione di smussatura. Si specifica un utensile specifico per tagliare lo smusso del foro e si attiva Tentare lo smusso con centrino e l'ottimizzazione utensile. Se esiste un centrino adatto nel magazzino utensile,FeatureCAM ottimizza le cose e usa questo utensile nonostante la sostituzione per priorità inferiore. Anche se si è selezionato un utensile specifico, le altre impostazioni entrano in conflitto con la scelta e la sostituiscono.
Questo è un vantaggio delle funzioni di ottimizzazione e di simulazione in FeatureCAM. Mentre si lavora con le impostazioni di ottimizzazione e si osserva dove è possibile ottimizzare automaticamente e dove no, si possono trovare modi per raggruppare le parti per una lavorazione più veloce, ma tuttavia usare utensili specifici per effetti specifici, quando necessario.