Usare la finestra di dialogo Direzione di taglio per gestire la direzione in cui taglia l'utensile quando si stanno lavorando le feature di fresatura superficie. Sono disponibili opzioni diverse per diverse tecniche di percorso utensile.
Per visualizzare la finestra di dialogo Direzione di taglio, fare clic sul pulsante Direzione nella scheda Fresatura di una feature di fresatura superficie.
Stile
- Unidirezionale — I percorsi utensile vanno in una direzione. Per i percorsi utensile livello Z, i parametri discorde/concorde controllano la direzione. Per altri percorsi utensile, la controllano i parametri decrescente/crescente.
- Bidirezionale — Se attivi, i parametri decrescente o crescente controllano la direzione di taglio iniziale.
- Solo verso l'alto — Divide i percorsi utensile in segmenti che aumentano in Z. Se è selezionata questa opzione vengono oscurati tutti i parametri di direzione perché Solo verso l'alto determina la direzione di taglio.
- Solo verso il basso — Divide i percorsi utensile in segmenti che aumentano in Z. Se è selezionata questa opzione vengono oscurati tutti i parametri di direzione perché Solo verso il basso determina la direzione di taglio.
Direzione prima passata
- Discorde — Si applica solo al livello Z con Unidirezionale. L'utensile ruota in senso contrario alla direzione di taglio.
- Concorde — Si applica solo al livello Z con Unidirezionale. Se è impostato Concorde l'utensile ruota nella direzione di taglio.
- Decrescente — Forza il taglio a decrescere nella direzione principale. Per operazioni parallelo X, l'utensile inizia in corrispondenza del massimo valore X e taglia nella direzione negativa.
- Crescente — Forza il taglio a crescere nella direzione principale. Per operazioni parallelo X, l'utensile inizia in corrispondenza del valore minimo X (o valore Y per parallelo Y) e taglia nella direzione positiva.
Nei percorsi utensile a linee guida e isolinea, se è impostata l'opzione Bidirezionale, le opzioni Crescente e Decrescente influiscono solo sulla direzione di taglio iniziale. Per la fresatura a spirale 2D, è possibile modificare la direzione di taglio selezionando i comandi Discorde o Concorde; questa opzione è attiva solo se in un percorso utensile a spirale 3D è selezionato Unidirezionale. Per la fresatura radiale, usare Senso orario/Senso antiorario per attivare e disattivare il senso orario e antiorario del percorso utensile radiale. Per la fresatura parallela, impostare Angolo parallelo su 180 per tagliare dall'estremità opposta della parte.
Spigolo di inizio
Scegliere il punto iniziale per la passata parallela tra inferiore sinistro, inferiore destro, superiore sinistro, superiore destro. Questi termini sono relativi ad una vista dall'alto della parte.