Ammorbidisci/riduci curva

Per ridurre i dati della curva:

  1. Selezionare la scheda Disegno > pannello Curve > Dalle curve > Ammorbidisci/riduci curva per visualizzare la finestra di dialogo Ammorbidisci/riduci curva.
  2. Inserire a scelta il nome della curva nel campo Nome, o lasciare il nome predefinito.
  3. Selezionare la curva che si vuole usare dal menu Curva o fare clic sul pulsante Seleziona curva e selezionarla nella finestra grafica.
  4. Se si vuole creare una nuova curva, selezionare Crea nuova curva.
  5. Se si vuole sostituire la vecchia curva con una nuova, selezionare Modifica curva.
  6. Selezionare il metodo di riduzione curva sia:
    • Selezionando Approssimazione spline o
    • Selezionando Approssimazione archi/linea e selezionando Concatena archi/linee.
  7. Inserire una Tolleranza. Questo numero indica la precisione con cui la nuova curva si approssima alla curva originale.
  8. Fare clic sul pulsante Anteprima.
  9. La Riduzione dati % viene visualizzata nella finestra di dialogo, che mostra quanto spazio in meno occupa la nuova curva, rispetto alla curva originale.
  10. Se il valore Tolleranza risulta in una curva che ha più dati dell'originale, viene visualizzata una finestra di dialogo. Per ridurre la quantità di dati nella nuova curva, aumentare la tolleranza. Creare una curva liscia richiede più dati. Questo succede di frequente con l'input di curve a tratti lineari dove la tolleranza è inferiore dei pezzi lineari che costituiscono le curve. Questa operazione esegue una combinazione di ammorbidimento e riduzione dati.
  11. Se si vuole vedere questa curva estrusa come campione d'uso della nuova curva, fare clic sul pulsante Mostra anteprima e cliccare ancora su Anteprima. Viene visualizzata una superficie. Questa superficie può essere ombreggiata per controllare la qualità della curva.
  12. Ripetere i passaggi da 6 a 10 fino a che si è soddisfatti della curva risultante.
  13. Fare clic su OK.