Curva di sviluppo

Se si sta lavorando con una curva che è stata avvolta intorno a un asse e si vuole sviluppare la curva in una curva piana, usare Curva di sviluppo. Le feature avvolte in FeatureCAM richiedono una curva piana, perciò questa funzione è utile se si vogliono creare percorsi utensile dai dati che sono già avvolti.

Per costruire una curva usando Sviluppa:

  1. Selezionare la scheda Disegno > pannello Curve > Da curve > Sviluppa per visualizzare la finestra di dialogo Curva di sviluppo.
  2. Inserire a scelta il nome della curva nel campo Nome, o lasciare il nome predefinito.
  3. Selezionare la curva che si vuole usare dal menu Curva o fare clic sul pulsante Seleziona curva e selezionarla nella finestra grafica.
  4. Selezionare l'Asse intorno a cui è avvolta la curva. Queste impostazioni sono per impostazione predefinita l'asse di avvolgimento nel wizard Grezzo.
  5. La Tolleranza gestisce la precisione della curva di sviluppo. Tutte le curve di sviluppo sono lineari a tratti, perciò minore è la tolleranza, più punti ha la curva.
  6. L'offset radiale dovrebbe normalmente essere impostato su 0 perché la curva è sviluppata dove si trova. Se si è estratta la curva in fondo alla feature, allora si deve impostare l'offset Radiale fino in fondo alla feature per eseguire l'offset della curva in cima.
  7. Selezionare Proietta su UCS se si sta creando una feature 2D, o deselezionarla se si vuole una curva 3D.
  8. Selezionare Riduci/Ammorbidisci se si vuole ridurre il numero di punti in una curva.
  9. Fare clic su OK.