Si può usare la scheda Inizio della finestra di dialogo Proprietà feature Elettroerosione per specificare il punto iniziale di una feature Elettroerosione.
Nota: Gli svincoli sono non perpendicolari come impostazione predefinita. Se si vuole che lo svincolo sia perpendicolare, selezionare la casella Selezionare solo svincolo perpendicolare prima di fare clic sul pulsante Seleziona posizione. Fare clic sul punto iniziale e FeatureCAM evidenzierà il punto perpendicolare corrispondente quando si passa con il mouse sopra al segmento della curva. Fare clic per accettare.
Feature Matrice e Punzone
Per feature a 2 e 4 assi Matrice o Punzone, viene automaticamente calcolato un punto iniziale. Si può cambiare il punto iniziale per una feature Matrice o Punzone usando il seguente procedimento:
- Se la feature ha più curve, selezionare la curva adatta dall'elenco Curva.
- Fare clic sul pulsante Seleziona posizione
.
- Fare clic sul nuovo Punto iniziale.
Nota: Si deve scegliere il lato adatto al tipo di feature. Per le feature matrice, selezionare all'interno. Per le feature punzone, selezionare all'esterno. Per le feature lato selezionare sul lato di lavorazione. Se si sceglie un punto nel lato sbagliato, i movimenti di approccio talloneranno la parte.
- Selezionare il segmento della curva per connettere il punto iniziale muovendo il mouse sopra alla feature fino a che risulta evidenziato il segmento della curva che si vuole e poi fare clic sul mouse.
- Le coordinate X e Y del nuovo punto iniziale vengono visualizzate nella finestra di dialogo.
Se si vuole forzare l'elettroerosione in modo che inizi sulla curva, non si può semplicemente fare clic due volte. Si deve muovere leggermente la seconda selezione (quella che indica il segmento della curva), in modo da non scegliere lo stesso punto due volte.
Se si sta creando una feature a 4 assi, seguire la procedura sopra sia per le curve superiore che inferiore.
Feature lato
Per feature lato 2 e 4 assi, come impostazione predefinita si inizia nel primo punto della curva. Per aggiungere nuovi movimenti lineari all'inizio o alla fine di una curva:
- Se la feature ha più curve, selezionare la curva appropriata dall'elenco a tendina Curva.
- Fare clic sul pulsante Seleziona punto
per il punto iniziale o finale.
Una linea si muoverà ad elastico dal punto iniziale attuale a quello finale.
- Fare clic su un punto nella nuova posizione.
In alternativa, è possibile inserire le coordinate del nuovo punto finale.