La sgrossatura livello Z può essere eseguita con più utensili. Dopo che viene usato un utensile più grande per sgrossare il grosso della parte, FeatureCAM può applicare automaticamente una passata di semi sgrossatura alle aree non tagliate senza tagliare nuovamente l'area precedentemente sgrossata. L'utensile più piccolo sgrossa intorno alle pareti della parte con un incremento Z più piccolo dell'utensile precedente e sgrossa le aree in cui l'utensile più grande non entra.
Questo esempio mostra una bottiglia che è prima sgrossata con una fresa a candela di 0,75 pollici e poi è sgrossata con una fresa a candela di 0,25:
La sgrossatura con più utensili di sgrossatura è molto più efficiente della semplice sgrossatura con un utensile piccolo. Nel caso della bottiglia, la sgrossatura con due utensili impiega 9 minuti e 34 secondi, mentre la sgrossatura dell'intera parte con l'utensile più piccolo impiega solo 19 minuti e 8 secondi.
Per eseguire la sgrossatura livello Z con più utensili:
Ciascuna delle passate di sgrossatura è elencata nella vista ad albero della feature, per cui si è in grado di modificare ulteriormente queste operazioni per personalizzare gli atributi come i valori passo laterale o gli incrementi Z.