Programma partline

La programmazione partline è un tipo particolare di compensazione taglio per le lavorazioni fresate. Se viene attivata questa opzione, le dimensioni effettive del disegno della feature vengono generate come percorso utensile, invece che come linea centrale dell'utensile. Se la compensazione raggio non è abilitata per le operazioni in una feature, selezionare Programma Partline non ha effetto sul codice NC.

L'utensile selezionato per tagliare la feature è sempre importante anche quando si sta usando una programmazione part line. Se viene usato lo stesso utensile per la sgrossatura, assicurarsi che il diametro dell'utensile attuale non devii troppo lontano dal diametro dell'utensile usato da FeatureCAM per assicurare una copertura dell'area adatta per le passate di sgrossatura. Assicurarsi inoltre che il diametro dell'utensile di finitura selezionato sia abbastanza piccolo per tagliare l'intera feature. Se si è selezionato un utensile troppo grande per spigoli stretti, si può correggere il percorso utensile anche solo con la compensazione di taglio.

FeatureCAM in automatico calcola il punto di entrata della passata di finitura e aggiunge un movimento lineare e un movimento in rampa (che si basa sul valore Diametro rampa) alla passata di finitura per sistemare la compensazione di taglio. Se si riceve un avvertimento nell'elenco operazioni come per esempio Impossibile trovare un uscita ad arco per il profilo o Impossibile prolungare la fine del percorso utensile, correggere il problema diminuendo il valore Diametro rampa o cambiando il Punto di pre-foratura.