Maschiatura

Gli utensili di Maschiatura sono usati per fori maschiati.

Nome — Inserire il nome che identifica l'utensile. Il nome deve essere univoco tra gli utensili nel magazzino utensili.

Misura — Indica le unità che sono usate per riportare le dimensioni dell'utensile. Selezionare Pollici per le unità in pollici o deselezionare per millimetri.

Diametro — Vedere diagramma.

Lunghezza — Vedere diagramma.

Lunghezza totale — Vedere diagramma.

Lunghezza esposta — È la quantità dell'utensile che esce della pinza se è simulata la pinza.

FPP/Passo — Per utensili in pollici, si specificano i filetti per pollice (FPP) e per gli utensili metrici, si specifica il Passo dei filetti.

Diametro foro — Se è impostato, la maschiatura usa sempre un utensile elicoidale di quel diametro. Se si seleziona Calcola l'utensile di foratura è calcolato usando le formule del prodotto. FeatureCAM usa una delle due formule per calcolare il diametro di foratura. È usata una formula per taglio, elicoide e tipi di maschiatura personalizzati. L'altra formula è usata per tipi laminati. Si possono controllare queste due formule usando gli attributi Maschio % per filettatura (taglio) e Maschio % per filettatura (laminato) nella pagina Selezione utensile della finestra di dialogo Attributi di lavorazione.

Se non è impostato il Diametro foratura per maschiature di tipo elicoidale o personalizzate, la formula di maschiatura del taglio è usata per calcolare il diametro dell'utensile di foratura.

Conicità — Se si vuole una maschiatura spoglia, inserire l'angolo in gradi. I fori con filettature con spoglia selezionano automaticamente gli utensili di maschiatura con lo stesso angolo di conicità.

Materiale utensile — Indica il materiale dell'utensile. Questa informazione è importante quando si calcolano avanzamenti e velocità.

Finitura utensile — Questo è il rivestimento, o finitura, sull'utensile. Questa informazione è usata anche nei calcoli di avanzamento/velocità. Se esiste un avanzamento/velocità per un materiale tagliato con un utensile con una finitura Ricotto, ma non per finiture utensile TI_N o di ossidazione nera, allora i valori della velocità sono derivati dalla Tavola ricotto. La velocità per TI_N è 1.5 volte la velocità RICOTTO. La velocità per OSSIDAZIONE_NERA è 1.5 volte la velocità RICOTTO. Gli avanzamenti sono uguali a quelli RICOTTO.

Punto — I maschi finitori hanno un fondo piano, mentre i maschi intermedi finiscono in un punto. Se è richiesto un maschio finitore per un foro cieco, si apre un messaggio di avvertimento nella scheda delle lavorazioni. A prescindere dal tipo di utensile usato per la maschiatura, il foro deve lasciare abbastanza distanza di sicurezza per la maschiatura. Se il foro non rispetta questa regola, viene creato un messaggio di errore quando si inseriscono le dimensioni del foro.

Stile — La maschiatura a stile Spirale ha taglienti a spirale mentre le maschiatura a stile Maschio ha taglienti dritti.

Limite — Questo attributo è ignorato per la selezione utensile. È usato solo per documentare l'utensile.

Tipo — Un foro di maschiatura è classificato in base al Tipo. Quando si selezionano maschi, FeatureCAM cerca un utensile di maschiatura che si abbini al Tipo di foro filettato.

Nuovo — Possono essere creati nuovi maschi quando è definito un utensile di maschiatura. Qualsiasi nuovo tipo di utensile di maschiatura è visualizzato come potenziale tipo di maschio del foro. La selezione automatica dell'utensile si limita ad osservare gli utensili di questo nuovo tipo.

Direzione — Impostare se l'utensile è Destrorso o Sinistrorso.

Diametro

Lunghezza

Lunghezza totale