Esistono diverse modalità di selezione per selezionare gli oggetti nella finestra grafica, a cui si può accedere usando la scheda Home > pannello Seleziona e modifica > menu Seleziona.
Per selezionare un oggetto è possibile:
Vengono selezionati tutti gli oggetti completamenti racchiusi all'interno del riquadro. Se si tiene premuto il tasto SHIFT mentre si sta selezionando, gli oggetti sono aggiunti all'insieme di oggetti selezionati.
Questo metodo permette di selezionare con box più oggetti senza doverli racchiudere completamente.
Nell'esempio sotto, sono selezionate tutte e tre le feature:
Questo metodo permette di selezionare più entità adiacenti trascinando sopra ad esse il puntatore del mouse.
Questa parte di esempio contiene facce e geometrie di diversi colori:
Altri metodi di selezione non funzionano bene su questa parte.
Per esempio, se si usa la finestra di dialogo Seleziona in base a colore/tipo è possibile selezionare le linee verdi o le linee grigie, ma non entrambe contemporaneamente.
Si si usa il pulsante Seleziona per una selezione con box di linee in una vista frontale, non è possibile selezionare le linee senza selezionare anche alcune delle superfici:
Usando l'opzione Seleziona trascinando, è possibile trascinare il puntatore del mouse sopra alle linee a sinistra del grezzo per selezionarle tutte:
Seleziona trascinando può far risparmiare tempo quando si stanno selezionando superfici adiacenti. Con la modalità standard Seleziona, per selezionare le superfici adiacenti, si deve usare una selezione con box o fare Ctrl+clic su ciascuna superficie. Con Seleziona trascinando, muovere semplicemente il puntatore del mouse sopra a superfici adiacenti. Si può tenere premuto il tasto Ctrl con Seleziona trascinando per aggiungere superfici non adiacenti alla selezione, o dopo aver rilasciato il pulsante del mouse, per esempio per cambiare la vista della parte.