Finestra di dialogo Aggiungi posizione utensile (fresatura)

Si può usare la finestra di dialogo Aggiungi posizione utensile per specificare se l'utensile è compreso in una macchina di fresatura.

Per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi posizione utensile, selezionare la scheda Machine design > pannello Utensili > Aggiungi posizione utensile.

Per la maggior parte delle macchina di fresatura, la posizione utensile è un singolo punto al centro della base del mandrino, come mostrato sotto. L'asse Z è rivolto lontano dalla parte. La scelta delle direzioni X e Y dell'UCS sono relativamente arbitrarie.

Per usare la finestra di dialogo Aggiungi posizione utensile per aggiungere una posizione utensile di una macchina di fresatura:

  1. Specificare il solido che rappresenta il mandrino di fresatura che comprende l'utensile.

    Selezionare un solido dall'elenco, o fare clic su Seleziona solido e selezionarlo nella finestra grafica.

  2. Selezionare il UCS che rappresenta la posizione in cui il mandrino di fresatura è attaccato alla macchina.

    Selezionare UCS esistente e poi scegliere il UCS dalla finestra grafica o selezionare Crea UCS/wizard allineamento e poi usare il wizard per creare il UCS.

  3. Inserire il valore Simulazione angolo C. Questo è l'angolo tra la posizione utensile e l'asse X. In alcune macchine di fresatura, si può eseguire la tornitura con una tavola X, in cui si può tornire sul piano YZ usando un offset angolo X di -90.
  4. Fare clic su Applica.

    Viene visualizzata un'anteprima wireframe dell'utensile all'interno della finestra grafica.

  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.