Durante la simulazione macchina, FeatureCAM controlla le collisioni tra solidi. Questo è uno dei motivi principali della simulazione, ma ci sono a volte falsi errori che non sono in realtà determinati da nessun errore nei percorsi utensile o nell'impostazione della macchina. Questi falsi errori avvengono solitamente durante lo sviluppo del file MD quando non sono state create distanze di sicurezza adatte tra le parti mobili della macchina.
Deve esserci una piccola distanza di sicurezza tra le parti mobili tale per cui non collidano nel movimento desiderato. Se le facce di accoppiamento sono piane, è improbabile che venga segnalata una collisione. Tuttavia, quando le facce non sono piane, una collisione è più probabile perché i solidi curvi sono approssimati a poligono piane (più piccoli) durante la simulazione. La precisione dell'approssimazione gioca un ruolo importante, e in alcuni casi potrebbero essere erroneamente segnalate collisioni quando la simulazione viene eseguita a bassa risoluzione, mentre una risoluzione più alta non provocherebbe alcun errore. Potrebbe essere più sicuro fornire distanze di sicurezza più grandi per facce di accoppiamento curve.
L'immagine mostra alcuni esempi di distanze di sicurezza. Non sono molto più grandi di 2mm ciascuna.
Non si possono verificare collisioni in movimento fino a che non si è completata una parte sufficiente del machine design per eseguire i test con l'intera simulazione della macchina. Tuttavia, quando si ha il dettaglio dei solidi per la macchina, si potrebbe risparmiare lavoro eseguendo un controllo iniziale dei solidi che hanno interazioni strette. In alcuni casi, i solidi possono intersecarsi tra loro nella posizione home della macchina; questi producono sempre relazioni di false collisioni.
Oltre a controllarli visivamente, si può verificare se i due solidi si intersecano nella posizione home come questo:
Se si trova una sovrapposizione del volume, la si può correggere in diversi modi (a seconda delle dimensioni della sovrapposizione e dalla funzione dei componenti in conflitto):