Le opzioni sulla scheda Bordi può lasciare un grosso impatto sulla performance dei percorsi utensile a 3 assi. Le opzioni del bordo determinano il calcolo di diversi tipi di curve della boundary automatiche che, a seconda delle dimensioni del modello e dell'utensile, possono impiegare diverso tempo ad essere calcolate.
Queste sono le opzioni del bordo ordinate dalla migliore alla peggiore in ordine di performance:
- Taglia fino in fondo — Questa opzione elabora boundary non automatiche e non ha impatto sulla performance.
- Taglia superfici selezionate — Questa opzione elabora una boundary tra le superfici selezionate e le superfici non selezionate. È destinata alla fresatura di un piccolo sottoinsieme di superfici in un modello più grande (in altre parole, una feature). Quando viene usata in questo modo non dovrebbe avere un grosso impatto sulla performance. Se non si hanno superfici non selezionate, questa opzione si comporta come Taglia bordo superiore.
- Taglia bordo superiore — Questa opzione elabora una boundary della silhouette automatica delle superfici della parte. Ha una effetto sulla performance nei modello grandi.
- No rotazione — Questa opzione elabora due boundary automatiche e può avere un grosso impatto sulla performance. Sia i modelli grandi, che gli utensili piccoli rallentano questi calcoli. Questa opzione è migliore per modelli della superficie semplici in cui la fresatura deve essere limitata alla non rotazione oltre i bordi lungo il profilo di una feature.
Automatico — L'opzione Automatico segue una serie di regole per scegliere tra No rotazione e Taglia fino in fondo. Automatico prova ad evitare il calcolo di No rotazione quando pensa che non sia necessario e sceglie invece Taglia fino in fondo (nessun calcolo boundary).
Automatico segue queste regole:
- Usare Taglia fino in fondo in uno qualsiasi di questi casi:
- Operazione 4 o 5 assi
- Operazione di sgrossatura
- Operazione linee guida e isolinee
- Operazione di ripresa spigoli
- È stato selezionato Seleziona curve per boundary sulla scheda Grezzo
- È stata impostata un'inclinazione sulla scheda Inclinazione
- È stata selezionata l'opzione Ripresa sulla scheda Strategia
- Sovrataglio % non è 100 sulla scheda Grezzo
- Altrimenti usare No rotazione