La compensazione raggio mette in offset le linee e gli archi del percorso utensile per dar conto della differenza tra il diametro effettivo dell'utensile e il diametro specificato. Ad esempio, se il diametro specificato è 0,500, il diametro effettivo dell'utensile, a causa di usura, potrebbe essere 0,496. La compensazione tagliente consente di tenere conto di questa differenza per il controllo, in modo tale che possa essere usato un singolo programma NC se l'utensile si avvicina abbastanza alle dimensioni del diametro ideale specificate in FeatureCAM.
La direzione della compensazione dipende dal valore Concorde. Se Concorde è attivo, la direzione della compensazione di taglio è sinistra, mentre se è disattivo, la compensazione di taglio è destra.
Se si usa la compensazione di taglio, si deve selezionare Attiva compensazione taglio in Opzioni > Elaborazione. Tuttavia, attivandolo non si attiva la compensazione di taglio per qualsiasi feature, poiché la compensazione di taglio del codice NC è elaborata solo per le feature per cui è selezionato l'attributo Compensazione di Taglio. Se l'opzione Attiva compensazione taglio non è selezionata in Opzioni > Elaborazione, allora la compensazione di taglio viene disattivata per l'intera parte a prescindere dal valore degli attributi Compensazione taglio su ciascuna feature.
Se si seleziona Programma partline, si ottiene un tipo particolare di compensazione di taglio, nota come programmazione partline.
Se si è specificato sia Utensili multipli in sgrossatura, che Programmazione partline, allora nella maggior parte dei casi viene creato un cattivo codice NC perché il primo utensile di sgrossatura è facile che sia più grande degli archi nella parte. Consideriamo questo essere un fatto consolidato ed è necessario disattivare uno o l'altro per ottenere del codice NC lavorabile.
Se non viene scelta la compensazione di taglio per la sgrossatura, non viene elaborata alcuna compensazione di taglio.
La compensazione di taglio per la passata di sgrossatura risulta nella compensazione solo delle passate vicine alla parete. Le passate interiori non sono compensate perché non ce ne è bisogno.