Il database utensili definisce l'insieme di utensili da cui FeatureCAM seleziona gli utensili per eseguire operazioni di lavorazione. Questi insiemi di utensili si chiamano magazzini. FeatureCAM è offerto con due magazzini utensili standard, il magazzino Utensili e il magazzino utensili Base. Il magazzino Utensili è un magazzino utensili completo che contiene probabilmente più utensili di quelli disponibili nella propria officina. Il magazzino utensili Base contiene un numero più limitato di utensili come le frese a candela HSS e gli utensili di foratura che sono solitamente disponibili. Come impostazione predefinita FeatureCAM è impostato in modo da usare il magazzino utensili Base. Si deve modificare i magazzini utensile per riflettere gli utensili disponibili nella propria officina. Si può creare un magazzino che contiene utensili di uso comune, che possono semplificare l'impostazione di una parte per la lavorazione.
Il nome del magazzino utensili attivo è visualizzato nella barra di stato. Per cambiare il magazzino utensili attuale, fare clic sul nome del magazzino nella barra di stato. Viene visualizzato un elenco di utensili da cui è possibile selezionare.
Per creare o modificare un magazzino utensili, si deve avere un file parte aperto, poi selezionare la scheda Feature e lavorazione > pannello Utensili > Gestione utensile per visualizzare la finestra di dialogo Gestione utensile.