Finestra di dialogo Contromandrino

Nota: Assicurarsi che sia selezionato Attiva tornitura motorizzata UI nella finestra di dialogo Impostazioni machine design per accedere alle opzioni di progettazione del tornio.

Se si sta modellando un tornio con un contromandrino, si deve identificare il solido che rappresenta il contromandrino. Specificare il solido nella finestra di dialogo Contromandrino:

Per aprire la finestra di dialogo Contromandrino, selezionare la scheda Machine design > pannello Configurazione > Contromandrino.

Per usare questa finestra di dialogo:

  1. Selezionare o scegliere il solido del contromandrino.
  2. Fare clic sul pulsante Applica.

Questa finestra di dialogo permette di scegliere quale solido rappresenta il contromandrino. In un certo senso, questo è affine alla finestra di dialogo Tavola superiore, ovvero FeatureCAM deve sapere quale solido tiene la parte quando sta tagliando sul contromandrino.

Nota: Se il grezzo è diviso con un'operazione di taglio, il grezzo più a destra diventa figlio del solido contromandrino.

Il Sistema coordinate locali del contromandrino è importante in termini di simulazione delle feature di posizionamento del contromandrino. Di solito il contromandrino è posizionato rispetto al sistema di coordinate della macchina e non allo zero programma (o setup). Impostare la direzione Z del sistema di coordinate locali in modo che corrisponda ai comandi del contromandrino. Ovvero, se il contromandrino della macchina si muove a sinistra in risposta ad una W negativa (o a volte B), impostare la direzione Z del LCS che è rivolto verso destra (come il mandrino principale o il setup principale di tornitura). A volte l'asse W positivo è rivolto a sinistra, ovvero, la macchina si muove a sinistra in risposta a una W positiva (si presume che W=0 sia la posizione home). Si può impostare la posizione home W e massima W nel file .cnc (Modifica il file .cnc e andare su Info CNC > Mandrini).

Qui la direzione Z degli LCS del contromandrino (UCS mostrato) è rivolta verso destra; sarebbe corretta per una macchina in cui l'azione muovi il contromandrino all'interno per prendere la parte è una W negativa e l'azione di muovere il contromandrino nella posizione home è una W pari a 0.