Se si sta modellando un tornio con un contromandrino, si deve identificare il solido che rappresenta il contromandrino. Specificare il solido nella finestra di dialogo Contromandrino:
Per aprire la finestra di dialogo Contromandrino, selezionare la scheda Machine design > pannello Configurazione > Contromandrino.
Per usare questa finestra di dialogo:
Questa finestra di dialogo permette di scegliere quale solido rappresenta il contromandrino. In un certo senso, questo è affine alla finestra di dialogo Tavola superiore, ovvero FeatureCAM deve sapere quale solido tiene la parte quando sta tagliando sul contromandrino.
Il Sistema coordinate locali del contromandrino è importante in termini di simulazione delle feature di posizionamento del contromandrino. Di solito il contromandrino è posizionato rispetto al sistema di coordinate della macchina e non allo zero programma (o setup). Impostare la direzione Z del sistema di coordinate locali in modo che corrisponda ai comandi del contromandrino. Ovvero, se il contromandrino della macchina si muove a sinistra in risposta ad una W negativa (o a volte B), impostare la direzione Z del LCS che è rivolto verso destra (come il mandrino principale o il setup principale di tornitura). A volte l'asse W positivo è rivolto a sinistra, ovvero, la macchina si muove a sinistra in risposta a una W positiva (si presume che W=0 sia la posizione home). Si può impostare la posizione home W e massima W nel file .cnc (Modifica il file .cnc e andare su Info CNC > Mandrini).
Qui la direzione Z degli LCS del contromandrino (UCS mostrato) è rivolta verso destra; sarebbe corretta per una macchina in cui l'azione muovi il contromandrino all'interno per prendere la parte è una W negativa e l'azione di muovere il contromandrino nella posizione home è una W pari a 0.