Trimmatura superficie è più precisa ed è il metodo preferito di trimmatura delle superfici una rispetto all'altra.
Trimmatura superficie deve essere usato se la curva d'intersezione delle due superfici è una valida curva di trimmatura per la superficie da trimmare.
Trimmatura superficie esegue l'intersezione tra superfici come passaggio iniziale. La curva risultante viene poi usata per trimmare le superfici. Questa curva deve essere una curva di trimmatura valida per le superfici da essere trimmate. Vedere restrizioni alla trimmatura per maggiori informazioni. Se la curva d'intersezione non taglia completamente lungo le superfici da trimmare, potrebbe dover essere calcolata la curva d'intersezione separatamente e poi unita con altre curve per formare una curva di trimmatura valida per la superficie.
Trimmare una superficie con una curva deve essere usato:
- se si ha solo una curva con cui trimmare una superficie.
- Se le superfici sono tangenti alla loro intersezione come un raccordo o superfici di blend. In questo caso, estrarre la curva di boundary della superficie di raccordo e usarla per trimmare le altre superfici.
- Quando deve essere trimmata una superficie da molte altre superfici prima che venga formata una curva chiusa. Potrebbe essere necessario estrarre bordi trimmati o calcolare curve di intersezione di superfici e unirle per creare la curva chiusa. In questo esempio, la superficie di rivoluzione arancione non può essere trimmata solo dalla superficie blu o rossa.
Invece:
- Creare una curva in corrispondenza dell'intersezione della superficie blu con quella arancione.
- Creare una curva in corrispondenza dell'intersezione della superficie rossa con quella arancione.
- Unire le due curve.
- Trimmare la superficie arancione con la curva unita.