Informazioni generali sugli utensili

Per ciascuna operazione di lavorazione creata per le feature di una parte un utensile deve essere selezionato dal database degli utensili interno. Questo database è suddiviso in magazzino utensili distinti per rappresentare insiemi specifici di utensili in uso nella propria azienda. L'immagine sotto mostra la struttura del database utensili.

Database utensili

Magazzini utensile

I gruppi utensile per esempio utensili di foratura, maschiatura o fresatura

Utensili

FeatureCAM viene offerto con due differenti magazzini utensili interni. Il magazzino Pollici è il magazzino utensili predefinito che contiene utensili standard disponibili nella maggior parte delle officine. Il magazzino Utensili è un magazzino grande che contiene migliaia di utensili. Questo magazzino utensili è spesso usato come sorgente da cui copiare utensili in magazzini utensile personalizzati o nel magazzino utensile pollici. È disponibile solo un magazzino utensile alla volta e sono selezionati tutti gli utensili per una parte solo dal magazzino utensili attuale. I magazzini utensile contengono utensili specifici e sono classificati in gruppi utensile come utensili di foratura, frese a candela e barre di barenatura. Non si possono creare nuovi gruppi utensile, ma si possono creare nuovi utensili per riflettere gli utensili specifici che possiede la propria officina.

Ciascun tipo di feature ha regole per la selezione dell'utensile.

Fare clic due volte su una feature nella finestra grafica o nel pannello Explorer per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà feature, poi selezionare un'operazione dalla Vista ad albero a sinistra della finestra di dialogo.

Sulla scheda Utensili della finestra di dialogo Proprietà Feature, si può: