La macchina NCSIMUL è un'applicazione di Spring Technologies, che permette di simulare, sistemare e ottimizzare i percorsi utensile CNC. Usare il modulo aggiuntivo FeatureCAMToNCSIMUL.dll per esportare i documenti di fresatura o tornitura ai progetti NCSIMUL.
Nota: Per questa funzionalità è necessario utilizzare FeatureCAM Ultimate.
Per esportare un documento a un progetto NCSIMUL:
- Installare NCSIMUL sul computer e lo strumento NCSIMUL per la lettura di file FeatureCAM.
- Installare il modulo aggiuntivo FeatureCAMToNCSIMUL.dll.
- Nel documento fresatura o tornitura motorizzata, eseguire la simulazione e creare il codice NC. Sistemare qualsiasi errore.
- Selezionare la scheda Moduli aggiuntivi > pannello Macro > FeatureCAM in NCSIMUL.
- Usare la finestra di dialogo FeatureCAM to NCSIMUL per impostare le opzioni per esportare il progetto.
- Selezionare la directory output — Come impostazione predefinita, il file NCSIMUL è salvato nella cartella del documento. Per salvare il file in una cartella diversa, inserire la posizione e il nome della cartella, o selezionare Sfoglia per selezionarla.
- File macchina NCSIMUL — Inserire il percorso al file macchina NCSIMUL, o fare clic su Sfoglia per selezionarlo.
- Selezionare i solidi da esportare come staffaggi — Selezionare qualsiasi solido si intenda esportare.
- Usi del post per identificare l'utensile — Selezionare Numero utensile o ID utensile per specificare come sono identificati gli utensili nel file post.
- Offset azzeramento macchina dal setup UCS — Inserire la distanza tra il Setup UCS e la tavola 0 della macchina.
- Selezionare Setup — Per parti non indicizzate, selezionare il Setup che si vuole esportare dal menu.
- Selezionare se il post usa — Per parti indicizzate a 5 assi con il punto di riferimento del codice NC impostato sull'origine di ciascun Setup, selezionare un'opzione per specificare se il post supporta Offset origine specifico o Rotazione e spostamento piano di lavoro.
- Fare clic su Esporta per esportare il file. FeatureCAM simula la parte e esporta i file del programma. Quando l'esportazione è terminata un messaggio elenca i file e le loro posizioni.
NCSIMUL crea sempre un progetto distinto per ciascun Setup nel documento. Se l'opzione Genera singolo programma è abilitata, il modulo aggiuntivo disabilita l'opzione, crea i file programma, e poi fa ritornare l'opzione al suo stato originale.