Modulo aggiuntivo nesting

Usare il modulo aggiuntivo Nesting per eseguire il nesting di più parti e lavorarle da un singolo grezzo usando l'utensile nesting di PowerShape.

Si deve avere PowerShape aperto per usare il modulo aggiuntivo e si può solo eseguire il nesting alle parti che hanno un modello solido.

Per usare il modulo aggiuntivo Nesting:

  1. Caricare il modulo aggiuntivo Nesting.bas.
  2. Selezionare la scheda Moduli aggiuntivi > pannello Macro > Nesting.

    Si apre la finestra di dialogo Nesting To FeatureCAM.

  3. Nell'elenco Grezzo selezionare il grezzo in cui si vuole che venga eseguito il nesting delle parti.

    Selezionare un grezzo esistente per eseguire il nesting di parti aggiuntive in un grezzo creato precedentemente, o selezionare Nuovo blocco per iniziare con un nuovo grezzo.

  4. Nei campi intorno al diagramma del grezzo, inserire le dimensioni del grezzo in cui si vuole eseguire il nesting delle parti.
  5. Inserire un valore per Distanza tra parti per specificare la distanza minima che si vuole lasciare tra le parti del nesting sul blocco.
  6. Inserire Altezza testo per specificare l'altezza dell'etichetta del testo su ciascuna parte.
  7. Fare clic su Aggiungi e usare la finestra di dialogo Apri per selezionare le parti su cui si vuole eseguire il nesting.
  8. Inserire un valore per Quantità per specificare quanti duplicati di ciascuna parte si vogliono usare per eseguire il nesting sul grezzo.
  9. Inserire un valore per Priorità per determinare su quali parti può essere eseguito per primo il nesting. Viene prima eseguito il nesting sulle parti con il valore Priorità inferiore. Per le parti con lo stesso valore Priorità, viene eseguito per prima il nesting sulle parti più grandi.
  10. Inserire un valore per Incremento rotazione per specificare l'incremento più piccolo di cui è possibile ruotare la parte quando si sta eseguendo il nesting. Si può essere in grado di sistemare più parti in un grezzo riducendo Incremento rotazione.
  11. Per eliminare una parte dalla finestra di dialogo, selezionare la riga e fare clic su Cancella.
  12. Fare clic su OK per eseguire il nesting delle parti.

    FeatureCAM apre ciascun file e mette tutte le feature in ciascun file in un gruppo, poi aggiunge le feature ad un nuovo file FM. I solidi sono inviati a PowerShape e viene eseguito il nesting usando l'utensile nesting di PowerShape.

    Quando è stato completato il nesting in PowerShape, viene visualizzata una finestra di dialogo che comunica di modificare le posizioni sulle parti in PowerShape se necessario.

  13. Modificare la posizione delle parti in PowerShape, poi fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo con il messaggio.

    Le posizioni delle parti vengono aggiornate in FeatureCAM.

    Si apre una finestra di dialogo con un messaggio, che chiede se si vuole salvare il grezzo.

  14. Fare clic su Si per avviare una simulazione 3D e salvare il grezzo. Questo permette di eseguire il nesting su parti aggiuntive in questo grezzo più avanti.

    Si possono selezionare i grezzi salvati nell'elenco Grezzo nella finestra di dialogo Nesting To FeatureCAM per eseguire il nesting di parti aggiuntive nel grezzo salvato.

  15. Si apre una finestra di dialogo con un messaggio che comunica che è stato completato il nesting. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.